Pane di San Petronio

Sonia Peronaci prepara un lievitato tradizionale bolognese, il pane di san Petronio, una ciambella ripiena di prosciutto crudo e parmigiano che vi conquisterà

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 45'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
PER L’IMPASTO
PER IL RIPIENO

Preparazione

  1. PER DUE PANI DEL DIAMETRO DI CM 22

    Prendi un pezzo di parmigiano non troppo stagionato e con un pelapatate ricava delle sfoglie non troppo spesse. Tienile da parte. Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti la farina assieme al lievito, aziona la macchina e aggiungi a filo il latte. Quando l’impasto sarà attorcigliato attorno al gancio aggiungi il burro 3-4 fiocchetti poco alla volta alternandolo al sale. quando l’impasto avrà inglobato i primi fiocchetti di burro, potrai aggiungerne degli altri.

  2. Trasferisci l’impasto su di un piano, lavoralo per ottenere una palla, mettilo dentro una ciotola oliata e coperta dalla pellicola e lascialo lievitare per 3 ore nel forno spento. Trascorso il tempo indicato, ribalta l’impasto su di un piano di lavoro, dividilo in due pezzi dello stesso peso (circa 500 g l’uno) e stendi entrambi gli impasti fino a formare due rettangoli di cm 25 x cm 45.

  3. Adagia ogni rettangolo su un canovaccio pulito e ben infarinato disponendolo con i lati più lunghi in orizzontale. Disponi su ognuno di essi le fette di prosciutto crudo ricoprendo tutta la superficie tranne un paio di cm del bordo superiore del rettangolo che lascerai libero. Sul prosciutto crudo sparpaglia il parmigiano reggiano a sfoglie.

  4. Spennella con un po’ di acqua il bordo lasciato vuoto e poi arrotola su sé stesso il rettangolo farcito partendo dal basso e aiutandoti con il canovaccio sottostante, fino a formare un salsicciotto; finisci di arrotolarlo in modo che il bordo libero sia rivolto verso il basso. Ora che hai ottenuto un salsicciotto, unisci le due estremità formando una ciambella e disponilo su di una teglia foderata con carta da forno.

  5. Fai allo stesso modo con l’altro rettangolo. Lascia lievitare le due ciambelle in forno spento per un'altra ora. Trascorso il tempo indicato, incidi con la punta di un coltellino dei tagli sulla superficie del pane, cospargi poi con un po' di formaggio grattugiato e qualche fiocchettino di burro. Cuoci in forno statico a 175° per circa 25 minuti. Una volta pronti e ben dorati estrai i tuoi pani di San Petronio dal forno e lasciali raffreddare primi di gustarli.

PRIVACY | COOKIE POLICY