Braciolone all'Urbinate
Sonia Peronaci prepara un rotolo di carne di manzo all’interno del quale è racchiusa una frittata di uova. La sua preparazione non è difficile ma va servito ben caldo quindi bisogna tener bene conto dei tempi di preparazione e cottura per portarlo a tavola nel momento giusto.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 3 fette carne di manzo braciole (noce)
- 150 gr prosciutto crudo
- 100 gr cipolla
- 100 gr lardo
- 120 gr vino bianco
- 200 gr brodo vegetale brodo vegetale
- 4 cucchiai olio di oliva extravergine o olio evo
- 5 uova medie
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 20 gr latte
- 1 ciuffo prezzemolo fresco tritato
- 10 gr farina tipo 00
Preparazione
-
LA FRITTATA In una ciotola rompi le uova, aggiungi il Parmigiano grattugiato, il latte, il prezzemolo tritato e la farina. Mischia, aggiusta di sale e pepe. In una padella dal fondo largo di 26 cm scalda l’olio. Cuoci le uova formando una frittatina sottile. Dopo 2-3 minuti, girala dall’altro lato e attendi 2 minuti. Una volta cotta, trasferisci la frittata su di un piatto e tienila da parte.
-
IL BRACIOLONE Elimina eventuali parti grasse dalle fette di carne e battile tra due fogli di carta forno a uno spessore di 3 mm. Stendi le fettine su della carta da forno, sovrapponendole leggermente per formare una superficie di 26x26 cm. Adagiaci sopra la frittata e poi il prosciutto. Richiudi su sé stesso il braciolone, aiutandoti con la carta forno e stringendolo bene, quindi legalo con lo spago.
-
Trita la cipolla e il lardo e falli rosolare con l’olio in una padella abbastanza grande da contenere il braciolone. Unisci in padella la carne e rosolala su tutti i lati. Sfumala con il vino, lascia evaporare e abbassa la fiamma. Cuoci coprendo con il coperchio per circa 30 minuti, versando il brodo quando necessario per lasciarlo bello succoso. Una volta pronto, taglialo a fettine e irroralo con il suo sugo. Servi il tuo braciolone ben caldo!