Crescionda di Spoleto
Sonia Peronaci prepara la crescionda spoletina, un dolce a tre strati composto da una base di amaretti e farina, uno strato centrale fatto con uova e latte, che assomiglia a un budino alla vaniglia, e uno strato scuro realizzato con il cioccolato.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 1h10'
Costo: Basso
- 200 gr amaretto
- 60 gr farina tipo 00
- 500 gr latte intero
- 50 gr liquore Amaretto
- 100 gr cioccolato fondente al 70%
- 80 gr zucchero semolato
- 4 uova
Preparazione
-
PER UNO STAMPO A CERCHIO APRIBILE DI 23-24 CM DI DIAMETRO
Per preparare la crescionda di Spoleto per prima cosa frulla gli amaretti e trita il cioccolato non troppo finemente. Tieni tutto da parte. Rompi le uova, separando gli albumi dai tuorli. Con uno sbattitore elettrico monta i tuorli insieme a 40 g di zucchero e la scorza del limone grattugiata: dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci il latte, il liquore e il cioccolato.
-
Mischia molto bene e infine aggiungi la farina e gli amaretti. Monta a neve ferma gli albumi assieme ai restanti 40 g di zucchero. Uniscili al composto precedentemente ottenuto, mescolando delicatamente per non smontarlo: l’impasto risulterà molto liquido, ma non preoccuparti è la sua particolarità! Imburra e fodera con la carta da forno lo stampo.
-
Trasferisci al suo interno il composto e cuocilo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60-70 minuti. Mi raccomando: controlla che la superficie non si scurisca troppo; se dovesse capitare, ricopri la tortiera con un foglio di alluminio e continua la cottura. Una volta pronta, sforna la crescionda e lasciala completamente raffreddare nella tortiera. Successivamente, sformala. La crescionda è pronta: quando la taglierai vedrai il bellissimo gioco di colori dato dai diversi strati!