Zabaione al caffè
Sonia Peronaci prepara questo delizioso dessert da gustare al cucchiaio accompagnandolo alle paste di meliga. Vale la pena provorlo la preparazione è semplicissima
Difficoltà: Facile
Tempo: 10'
Costo: Basso
Preparazione
-
Per preparare questa ricetta, prepara la cottura a bagnomaria: metti sul fuoco un tegame ampio con circa due dita di acqua che farai scaldare. Rompi le uova e poni i tuorli in un tegame coi manici e il fondo curvo (la bastardella) che adagerai all’interno del tegame contenente l’acqua.
-
Mi raccomando: il fondo della bastardella non deve toccare l’acqua sottostante e l’acqua non deve bollire violentemente ma piuttosto fremere. A questo punto, aggiungi lo zucchero e comincia a sbattere i tuorli con uno sbattitore elettrico fino a renderli chiari e spumosi, poi aggiungi il caffè poco alla volta.
-
Con un termometro, monitora la temperatura del composto che non deve superare gli 82°. Una volta pronto, servi lo zabaione al caffè ancora caldo in bicchierini o tazzine accompagnandolo con dei biscottini di frolla o amaretti sbriciolati: buon appetito!
Il consiglio dello Chef
Una volta pronto, consumare al momento il tuo zabaione al caffè