Scarcedda
La scarcedda è un dolce rustico di pasta frolla, variamente decorato a seconda dei paesi in cui viene fatto, e ha la particolarità di avere un uovo sodo al centro. La ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 1h15'
Costo: Basso
- 280 gr farina tipo 00
- 85 gr zucchero semolato
- 2 uova
- 85 gr burro freddo
- sale 1 pizzico
- 600 gr ricotta vaccina
- 150 gr zucchero semolato
- 1 uovo sodo sgusciato
- sale 1 pizzico
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
PER UNA TORTIERA SVASATA DEL DIAMETRO INFERIORE DI 20 CM, ALTA 4 CM E DEL DIAMETRO SUPERIORE DI CM 24 PER
PER LA FROLLA In un cutter a lame lunghe unisci la farina assieme al burro freddo, aziona fino a rendere il composto sabbio. Unisci poi lo zucchero semolato, le uova intere e il pizzico di sale, aziona di nuovo fino a compattare il tutto e trasferisci poi la frolla su di un piano di lavoro. Dividi l’impasto in 2/3 e 1/3. Forma due palline e stendi ognuna di esse tra due fogli di carta da forno, poi lasciale riposare e rassodare in frigorifero per 30 minuti.
-
PER IL RIPIENO Fai scolare la ricotta in un colino per far perdere il siero in eccesso almeno 2 ore prima di iniziare (sarebbe meglio metterla a scolare in frigorifero la sera prima). Per l’uovo sodo porta a bollore una pentolina con dell’acqua fredda, al bollore unisci l’uovo e fallo bollire per 10 minuti, una volta trascorso il tempo indicato scolalo e raffreddalo sotto l’acqua corrente; una volta freddo sguscialo e tienilo da parte. In una ciotola unisci la ricotta ben scolata assieme allo zucchero e al pizzico di sale; con le fruste elettriche monta gli ingredienti fino ad ottenere una bella crema e tienila da parte.
-
COPOSIZIONE Prendi il disco di frolla più grande e adagialo in una tortiera rotonda svasata imburrata e infarinata con base del diametro di 20 cm, alta 4 cm e con diametro di 24 cm sul bordo superiore. Aggiungi ora la crema di ricotta stendendola bene con una marisa, poi nascondi l’uovo sodo tagliato a metà, nella crema.; si dice che una volta cotta la torta, porterà fortuna a chi lo troverà nella sua fetta.
-
Ricava dalla frolla rimanente delle strisce larghe 1 cm con una rotella dentellata e stendile sulla crema di ricotta formando una griglia di losanghe sulla torta. Fai cuocere la scarcedda in forno statico a 175° per circa 40-45 minuti o fino a che sarà dorata in modo uniforme. Una volta pronta estraila dal forno e lasciala raffreddare. Prima di servirla estraila dalla tortiera e cospargila con lo zucchero a velo, la tua scarcedda è pronta!