Bucatini all' amatriciana
Un grande classico della cucina laziale, a base di pomodoro, guanciale e pecorino. Nasce con gli spaghetti, ma l'abbinamento poi consolidato nella tradizione romanesca è quello con i bucatini. Che Sonia Peronaci farà freschi. L’amatriciana è il piatto perfetto da preparare per una spaghettata tra amici un po’ improvvisata è davvero difficile trovare qualcuno a cui non piaccia!
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Medio
- 280 gr farina di semola rimacinata
- 135 gr acqua
- 300 gr guanciale
- 800 gr pomodori pelati
- 80 gr pecorino romano
- 150 gr vino bianco
- q.b. pepe
- pepe nero macinato
- 1 peperoncino rosso fresco piccante
- q.b. sale
Preparazione
-
I BUCATINI Per l’impasto mischia la farina con l’acqua. Lavora fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e abbastanza sodo. Con l’impasto forma tanti pezzetti del peso di circa 5-6 g. Metti al centro di ogni pezzetto di impasto la verghetta. Arrotolaci sopra l’impasto e allungalo con le dita verso le estremità fino a ottenere una sorta di bucatino lungo circa 20 cm. Estrai i bucatini dalla verghetta e disponili su un piano infarinato o su una teglia foderata con carta forno infarinata.
-
IL CONDIMENTO Con un coltello taglia il guanciale a fettine spesse ½ cm, elimina la cotenna e tagliale poi a listerelle e/o cubetti. Metti il guanciale dentro a una padella a fuoco dolce e lascia che si sciolga il grasso e diventi trasparente e leggermente croccante. Elimina il picciolo verde dal peperoncinio taglialo a metà e scarta i semini interni, quindi tritalo e aggiungilo in padella.
-
Sfuma con il vino e lascialo evaporare, poi aggiungi i pelati in padella, schiacciali con una forchetta e falli cuocere affinchè si disfino e il sugo si addensi, poi aggiusta di sale e pepe. Lascia cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Metti una pentola d’acqua a bollire, salala, buttaci dentro i bucatini e cuocili al dente. Quando saranno cotti, scola i bucatini e mettili direttamente nel condimento in padella. Amalgama per bene, e impiatta la tua amatriciana, spolverizzandola con del pecorino romano e buon appetito!