Timballo di anelletti alla siciliana
Il timballo di anelletti alla siciliana, è un piatto tipico palermitano. Si tratta di pasta al forno, condita con ragù, piselli, prosciutto cotto e formaggi. Spesso ci sono le uova sode, che infatti io utilizzerò e le melanzane, una variante molto comune che io adoro. E’ una ricetta che si può realizzare direttamente in teglia, oppure a timballo unico ricoperto appunto dalle melanzane.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 300 gr pasta anelletti
- 500 gr carne macinata mista
- 1/2 cipolla
- 1 sedano
- 1 carota
- 2 foglie alloro
- 1 rametto rosmarino fresco
- 100 gr vino rosso
- 1 litro passata di pomodoro
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 200 gr piselli
- q.b. sale e pepe
- 150 gr scamorza o provola a cubetti
- 150 gr prosciutto cotto a cubetti
- 4 uova
- 50 gr pecorino grattugiato
- q.b. sale
- q.b. burro una noce
- 1 litro olio di semi di arachidi
Preparazione
-
PER UNO STAMPO A CIAMBELLA DELLA CAPIENZA DI 2,5 L E DEL DIAMETRO DI 25 CM)
PER IL RAGÙ Per preparare il timballo di anelletti alla siciliana, per prima cosa prepara un trito di sedano, carota e cipolla e mettili a rosolare con l’olio, l’alloro e il rosmarino per circa 10 minuti; aggiungi la carne trita e falla rosolare, poi unisci il vino rosso e lascialo sfumare completamente. Aggiungi ora il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, quindi mescola per bene e, dopo 5 minuti, unisci la passata di pomodoro. Lascia sobbollire a fuoco bassissimo per almeno un paio di ore coprendo il tegame con il coperchio. Dieci minuti prima di finire la cottura, aggiungi i pisellini e aggiusta di sale e pepe.
-
PER IL RIPIENO Nel frattempo, taglia in piccoli cubetti il prosciutto cotto, la scamorza e fai rassodare le uova* che poi taglierai in 4 a spicchi. Elimina la parte verde all’estremità delle melanzane, tagliane una in cubetti non troppo grandi e friggili in olio di arachide**, poi scolali e mettili su un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso. Prendi le altre due melanzane, tagliale a fettine sottili (di circa 3-4 mm) con una mandolina e poi friggile lasciandole piuttosto chiare. Scolale e mettile su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina; se devi sovrapporle, dividi ogni strato con un foglio di carta assorbente.
-
COMPOSIZIONE Lessa gli anelletti lasciandoli molto al dente, poi scolali e condiscili con il ragù che hai preparato, al quale aggiungerai anche i cubetti di melanzane fritte e il pecorino grattugiato. Imburra e cospargi molto bene di pangrattato tutto lo stampo a ciambella e rivestilo completamente con le fette di melanzane fritte (anche l’anello centrale).
-
Trasferisci circa 1/3 di anelletti conditi sul fondo dello stampo e con un cucchiaio crea un incavo distribuendoli sulle pareti, poi fai degli strati con metà delle uova a spicchi, i cubetti di prosciutto cotto, e i cubetti di scamorza. Ricopri tutto con un altro terzo di anelletti, livellali con un cucchiaio e poi concludi cospargendo con le restanti uova, cubetti di prosciutto cotto e scamorza. Ora copri tutto con i restanti anelletti, ripiega le estremità di melanzana verso l’interno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Prima di sformare il timballo, lascialo riposare per almeno 15 minuti, poi mettilo su un piatto da portata e servilo: buon appetito!