Torta Foresta nera

Siete mai stati nei fitti boschi della Foresta nera in Germania? Zona di produzione del cioccolato fondente e degli orologi a cucù, questo luogo incantato fa subito pensare alle fiabe dei fratelli Grimm. La Schwarzwälder kirschtorte, però, ovvero la torta alle ciliege della foresta nera, tutto è, tranne che una favola : la sua bontà è reale e questa è la ricetta

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
Per la base
Per la farcitura
  • 80  gr liquore kirsch (acquavite ricavata dalle ciliegie)
Per la crema alla panna
Per guarnire

Preparazione

  1. Per uno stampo a cerchio apribile di 20 cm di diametro Per la base Per preparare la foresta nera, per prima cosa fai la base al cacao. Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi assieme a poco zucchero alla volta, in una planetaria munita di frusta (o con uno sbattitore elettrico). Una volta ottenuta una spuma compatta, aggiungi l’acqua a filo. Incorpora ora un tuorlo alla volta, e lascia che si amalgami bene al composto prima di aggiungere il successivo. Continua a montare per 15 minuti, l’impasto deve risultare chiaro e spumoso.

  2. Aggiungi manualmente con una spatola gli ingredienti secchi. Farina, amido, cacao e lievito setacciati assieme; incorporali bene mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

    Imburra e rivesti lo stampo. Ecco nel dettaglio come foderare con carta forno le tortiere. Versa al suo interno l’impasto e cuocilo in forno statico preriscaldato a 175° per 40-45 minuti. Una volta pronto fai la prova stecchino: se estraendolo dalla torta risulterà pulito e asciutto, allora la torta è cotta. Puoi vedere il mio video qui sotto.

  3. Le ciliegie
    Lava bene le ciliegie, rimuovi il picciolo ed estrai il nocciolo con l’apposito strumento per lasciarle intere. Trasferiscile in una padella antiaderente assieme allo zucchero, poi aggiungi il kirsch e lasciale ammorbidire a fuoco dolce per una decina di minuti. Dovranno rilasciare tutto il loro buonissimo succo. Una volta pronte, lasciale intiepidire a parte.

    Scola le ciliegie in un colino, raccogliendone lo sciroppo in una ciotolina.

  4. Per la crema
    Metti la panna, il mascarpone e il latte condensato freddi da frigorifero nella ciotola di una planetaria munita di frusta; aggiungi anche i semini interni della bacca di vaniglia e aziona la macchina, montando gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza stabile e spumosa.

  5. Composizione
    Ora che la base si è completamente raffreddata, sformala. Puoi sezionarla ottenendo tre strati. Nel mio tutorial su come tagliare il pan di Spagna e nel mio video qui sotto illustro le soluzioni per farlo con precisione.

     

  6. Posiziona lo strato di base sul piatto da portata e bagnalo con un terzo di sciroppo di ciliegia. Copri la superficie di crema, rivestendo la superficie. Distribuisci ora metà delle ciliegie. Copri con lo strato centrale e ripeti le operazioni: bagna lo strato con lo sciroppo, coprine la superficie con la crema e aggiungi le ciliegie. Posiziona l’ultimo strato di torta. Irroralo con quanto rimane dello sciroppo. Copri l’intera superficie della torta con la crema, stendendola bene con una spatola. Ricava dei riccioli di cioccolato fondente con un pela verdure; premi delicatamente il cioccolato sui bordi della torta. In superficie, invece, crea dei mucchietti di crema con la sac à poche. Decora con le ciliegie con tanto di picciolo, infine con i riccioli di cioccolato. La tua torta foresta nera è pronta!

PRIVACY | COOKIE POLICY