I Dolci della Sposa
Dolce tipico della Basilicata che in origine veniva preparata in occasione del giorno delle nozze per celebrare la sacralità e felicità del momento. La ricetta è un po’ laboriosa ma il risultato finale ripaga da tutte le fatiche sia dal punto di vista del gusto che dell’aspetto. La ricetta è di Sonia Peronaci
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 6 uova medie
- 180 gr zucchero semolato
- 1 bacca vaniglia
- 1 limone solo la buccia grattugiata
- 80 gr farina tipo 00
- 50 gr fecola di patate
- 1 pizzico sale
- 10 gr amido di mais
- 10 gr amido di riso
- 60 gr zucchero semolato
- 1 bacca vaniglia
- 1/2 limone solo la buccia grattugiata
- 170 gr latte intero fresco
- 70 gr panna fresca liquida
- 25 gr burro
- 500 gr zucchero a velo
- 60 gr acqua
- 20 gr succo di limone
- 12 ciliegie candite
Preparazione
-
Per il pan di Spagna metti nella ciotola di una planetaria munita di fruste gli albumi a temperatura ambiente e montali finché diventeranno bianchi. Aggiungi lo zucchero in tre volte, attendendo 10 secondi tra una e l’altra: otterrai un composto spumoso. Unisci un tuorlo alla volta, facendoli assorbire completamente.
-
Termina con la vaniglia e la scorza di limone grattugiata, poi setaccia all’interno la farina e la fecola mischiate assieme. Amalgama delicatamente con una marisa, facendo un movimento dal basso verso l’alto. Trasferisci il composto dentro agli stampi di silicone a semisfera di 7 cm di diametro, lasciando 1 cm dal bordo: dovrai riempirne 24. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Falle raffreddare completamente prima di sformarle. Successivamente, scava le semisfere in modo da poterle poi riempire con la crema.
-
Per la crema pasticcera metti in una ciotola i tuorli, i semi della bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, gli amidi e lo zucchero. Mescola bene per amalgamare il tutto. In un pentolino porta a sfiorare il bollore il latte, la panna e il burro. Togli il pentolino dal fuoco, unisci il composto di uova e mescola energicamente. Rimetti di nuovo sul fuoco e fai addensare la crema a fuoco dolce, mescolando. Trasferiscila in una pirofila e coprila con pellicola a contatto. Lasciala intiepidire a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Ponila poi in una sac-à-poche.
-
Riempi l’incavo di due semisfere con la crema e unisci le due parti piatte. Metti il dolce in un pirottino e continua nello stesso modo fino a terminare: ne risulteranno 12 totali.
-
Per la glassa, setaccia in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungi poco alla volta l’acqua bollente e il succo di limone. Mischia per ottenere una glassa densa e coprente. Rivesti ogni dolce con la glassa, facendola cadere dall’alto con un cucchiaio. Termina ponendo una ciliegina su ciascuno prima che la glassa si asciughi. Fai asciugare bene ed ecco i dolci della sposa!
Il consiglio dello Chef
Mi raccomando: la glassa tende ad asciugarsi molto velocemente. Per tenerla fluida puoi aggiungere qualche goccia di limone quando è necessario!