Parmigiana di melanzane
Profumo di basilico, di pomodoro e ovviamente di fritto! Ricca e corposa, ovviamente parliamo della Parmigiana. Strato su strato, consistenze diverse, ma in armonia tra loro . La parmigiana di melanzane risveglia in molti di noi ricordi d’infanzia. Certo non è un piatto leggero da tutti i giorni, ma ogni tanto la leggerezza possiamo tenerla da parte in favore del gusto, che ne dite?
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 2 kg melanzana già pulite
Preparazione
-
Per 6-8 persone (per una teglia da 25 x 35 cm)
Per le melanzane melanzane già pulite 2 kg caciocavallo grattugiato (o provola o Parmgiano grattugiato) 400 g passata di pomodori 1 l cipolla 1 basilico 1 mazzetto olio extravergine di oliva 30 g sale q.b. sale grosso q.b. Per friggere olio di semi di arachide 2 l
Per le melanzane Per preparare la parmigiana di melanzane inizia dalle melanzane, che devono spurgare. Lavale bene e asciugale, rimuovi l’estremità col picciolo e affettale con una mandolina per ottenere fette uniformi. In alternativa puoi tagliarle con un coltello ben affilato. .
-
Parmigiana di melanzane
Disponi le fette a strati in un colino, posizionato in una teglia in cui si accumuleranno i liquidi. Tra uno strato e l’altro, cospargi le melanzane con del sale grosso*. Posiziona un peso sulle melanzane, per coadiuvare questa importante fase: io ho usato una teglia e delle sferette in ceramica come quelle per la cottura alla cieca, tu puoi usare altri pesi come piatti o ciotole. Lascia le melanzane a riposo per un’ora.Trascorso il tempo indicato, sciacqua velocemente le melanzane per eliminare il sale grosso. Ora asciuga ogni singola fetta, dopo averle adagiate su un canovaccio pulito.
-
Per il sugo
Procedi con il condimento delle melanzane. Monda la cipolla e tritala finemente, quindi lasciala appassire in un tegame assieme all’olio extravergine di oliva. Una volta pronto il soffritto, aggiungi la passata di pomodoro assieme, se preferisci, ad un filo d’acqua. -
Parmigiana di melanzane
Aggiusta di sale e procedi con la cottura: il sugo deve rapprendersi leggermente e impiegherà circa 10 minuti. A fine cottura, spezzetta a mano** grossolanamente del basilico al suo interno. Spegni il fuoco e tieni il sugo da parte.
Ora che anche il sugo è pronto, friggi le melanzane. Porta l’olio di semi ad una temperatura massima di 175° monitorando la situazione con un termometro da cucina. Friggi un paio di fette di melanzana alla volta, girandole con l’aiuto di una forchetta o di una pinza da cucina, per dorarle bene. Scolale man mano su un foglio di carta assorbente, che puoi stratificare sovrapponendo le verdure. -
La parmigiana
Grattugia il caciocavallo, dopo averlo tagliato a metà e aver rimosso lo strato superficiale cerato.Componi ora la parmigiana: distribuisci sul fondo della teglia un po’ di olio evo e qualche cucchiaio di sugo e adagia uniformemente un primo strato di melanzane fritte che puoi ricoprire con dell’altro sugo per procedere con del caciocavallo grattugiato.
-
Procedi in questo ordine – melanzane, salsa, caciocavallo – fino ad esaurire condimento e melanzane (io ho fatto 4 strati) che ogni volta devi disporre perpendicolarmente rispetto allo strato precedente.
Lo strato finale deve essere con il condimento e il caciocavallo. Cuoci tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Una volta sfornata, lascia riposare la parmigiana di melanzane per qualche minuto prima di tagliarla e servirla.