Acciughe ripiene
Oggi con Sonia Peronaci siamo in Liguria, terra che vanta mare e montagna splendidi e tesori della natura da Ponente a Levante. Ma anche la cucina non è da meno: la Liguria è infatti la regione del pesto, dell’asparago violetto di Albenga, del chinotto di Savona e delle buonissime acciughe di Monterosso. … ed è proprio sulle acciughe che ci concentreremo oggi, per preparare un piatto tipico che le vede protagoniste.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h20'
Costo: Basso
- 1 chilogrammo acciuga o alice fresca
- 360 gr pane raffermo
- 100 gr latte
- 3 uova
- 1 aglio
- 50 gr cappero sotto sale
- 40 gr prezzemolo fresco
- q.b. sale e pepe
- 100 gr farina di semola rimacinata
- 1.5 lt olio di semi di arachidi
Preparazione
-
Per prima cosa pulisci le acciughe: elimina la testa, eviscerale, e rimuovi la lisca centrale lasciando la coda. Sciacquale bene e asciugale con della carta assorbente da cucina. Per il ripieno, elimina la crosta dal pane, taglia grossolanamente la mollica e tritala.
-
Unisci le uova, il latte, le acciughe e i capperi dissalati, l’aglio sbucciato e senza anima, il prezzemolo e l’olio; trita nuovamente fino a ottenere un impasto uniforme. Aggiusta di sale e pepe.
-
Ora riempi le acciughe: prendi circa 20 g di impasto e adagialo sull’acciuga dell’acciuga. Con le dita pizzica entrambe estremità, chiudendole bene. Passa le acciughe nella farina di semola. Scalda l’olio e friggile per qualche minuto fino a farle dorare.
-
Scolale su di un foglio di carta assorbente, salale e servile ben calde.
Il consiglio dello Chef
Curiosità: Questo piatto, chiamato in genovese “anciue pinn-e” è di origine antica viene dalla tradizione contadina: pesce azzurro e pochi ingredienti per un risultato strepitoso!