Rotolo di frittata verde con speck e stracchino
Le uova sono l’ingrediente base di un piatto che piace a tutti, facilissimo da fare , ma che nasconde dei piccoli trucchetti. La frittata!!! La faremo in versione classica e nella variante arrotolata agli spinaci, cotta al forno e ripiena di speck e stracchino .
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 6 uova
- 200 gr spinaci freschi
- 50 gr grana o grana padano
- q.b. sale e pepe
- 160 gr stracchino
- 80 gr speck
Preparazione
-
Ingredienti per 6 persone, per una teglia da 30×22 cm
Per fare il rotolo di frittata verde con speck e stracchino, inizia dalla base di frittata. Sbatti le uova in una ciotola, poi trasferiscile in un robot da cucina o in un mixer. Frulla bene tutti gli ingredienti e aggiusta di sale e pepe macinato. Fodera la teglia con abbastanza carta da coprire anche i bordi. Versa ora la base della frittata nella teglia foderata. Livella la superficie se necessario e infornala nel forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
-
Una volta pronta, toglila dalla teglia ancora attaccata alla carta forno e lasciala intiepidire coprendola completamente con la pellicola trasparente: in questo modo non si seccherà ma rimarrà elastica per l'arrotolamento. Elimina la pellicola trasparente e spalma lo stracchino su tutta la superficie lasciando liberi un paio di cm lungo i bordi; quindi copri tutto con le fette di speck, sovrapponendole di qualche millimetro per una copertura uniforme.
-
Aiutandoti con la carta forno sottostante, arrotola la frittata partendo dal lato lungo. Arriva fino in fondo, quindi avvolgi il rotolo nella stessa carta forno arrotolando le estremità della carta, realizzando la classica “caramella”, per tenerlo in forma. Lascialo riposare una decina di minuti; sfoderalo, taglialo a fette e servi il rotolo di frittata verde con speck e stracchino!
-
Nota *Gli spinaci freschi, in questa ricetta, non devono essere cotti o sbollentati ma aggiunti a crudo: ciò per evitare accumulo d'acqua nel composto e soprattutto per conservare tutto il loro intenso sapore. *Per far aderire meglio la carta forno alla teglia, ti consiglio di praticare dei taglietti sugli angoli, in modo da coprire bene anche anche i bordi. *Se vuoi realizzare un rotolo più spesso (e quindi ottenere delle fette di diametro maggiore) puoi arrotolare la tua base di frittata partendo dal lato corto. Viceversa, otterrai un rotolo più lungo e sottile, da cui ricavare fette più piccole.
-
VARIANTI Io ho cotto la frittata in forno per ottenere una consistenza elastica e leggera, ma puoi procedere anche in padella aggiungendo però un po' di olio. Una volta cotta, lasciala raffreddare come indicato nella ricetta. Al posto dello speck puoi scegliere del prosciutto cotto o della mortadella per un sapore più intenso; al posto dello stracchino puoi scegliere un formaggio fresco spalmabile come il philadelphia! Conservazione Puoi conservare il rotolo di frittata verde con speck e stracchino per 2 giorni in frigorifero, anche già a fette, in un contenitore a chiusura ermetica. Non consiglio di congelarlo.