Ciceri e tria

Sonia Peronaci prepara un primo piatto tipico della tradizione salentina a base di ceci e pasta di semola di grano duro. La particolarità è nella cottura della pasta che viene in parte fritta e in parte bollita. un piatto che si prepara tradizionalmente in occasione della festa di San Giuseppe, il 19 Marzo ma essendo un piatto tipico che piace anche ai tanti turisti stranieri, oggi si trova nei ristoranti tutto l’anno.

Difficoltà: Facile

Tempo: 50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
PER LA PASTA
PER IL CONDIMENTO
PER FRIGGERE

Preparazione

  1. PER LA PASTA Nella ciotola di una planetaria munita di gancio unisci le farine. Aziona la macchina e versa acqua e olio. Una volta incordato, ribaltalo sul piano e forma una pallina. Avvolgila nella pellicola e fai riposare per 30 minuti al fresco. Stendi l’impasto con la sfogliatrice a uno spessore di 2 mm, ricavando delle sfoglie lunghe 40 cm. Infarina e sovrapponi un paio di sfoglie e con un coltello taglia nel senso della lunghezza delle strisce larghe 1,5 cm. Ricava ora delle striscioline lunghe 8 cm. Attorcigliale, facendo un paio di giri. Disponile sul piano infarinato e lasciale seccare circa 2 ore.

  2. PER IL CONDIMENTO In una pentola dal fondo largo scalda l’olio e l’aglio schiacciato. Quando sarà rosolato, unisci le verdure a cubetti. Elimina l’aglio e soffriggi per 10/15 minuti. Aggiungi il peperoncino tritato, le foglie di alloro spezzate, il rosmarino e i ceci. Aggiungi l’acqua calda e cuoci fino a renderli morbidi. Regola di sale. Scalda l’olio di semi a 170° e friggi circa il 30% della pasta fino a farla dorare. Scolala su della carta assorbente da cucina. Lessa il resto della pasta in acqua bollente salata per qualche minuto, scolala e aggiungila nella pentola dei ceci. Impiatta e completa con la pasta fritta per dare croccantezza. Ciceri e tria è pronta!

PRIVACY | COOKIE POLICY