Amor polenta glassato al cioccolato
Una ricetta dall’aspetto semplice, ma dal gusto incredibile conosciuto nel resto d’Italia con il nome di “Dolce di Varese”. E' un dolce a base di farina di mais che gli conferisce un bel colore giallo intenso. Ideale per colazione e merenda, Sonia Peronaci lo prepara ricoperto da una gustosa glassa di cioccolato
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 75 gr farina tipo 00
- 75 gr farina di mandorle
- 8 gr lievito per dolci
- 4 uova a temperatura ambiente
- 125 gr burro a temperatura ambiente
- 125 gr zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia i semi
- 10 gr rhum o rum bianco
- 1 pizzico sale
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
Per preparare l’Amor polenta inizia mettendo il burro nella ciotola di una planetaria munita di fruste e lavoralo assieme allo zucchero per 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci ora le uova una alla volta: mi raccomando, non aggiungere la successiva fino a quando la precedente non sarà completamente amalgamata.
-
Ora anche i semini della bacca della bacca di vaniglia (qui puoi trovare il mio tutorial), il rum e il sale sempre con la planetaria in funzione. Utilizzando una spatola o una leccapentola, incorpora la farina di mais fioretto, la farina di mandorle e in ultimo la farina 00 setacciata e mischiata al lievito.
-
A questo punto, imburra ed infarina lo stampo tipico utilizzato per l’Amor polenta, oppure utilizza lo staccante spray per alimenti (che puoi trovare facilmente in commercio), trasferisci all’interno il composto ottenuto e cuocilo in forno statico a 175° per circa 30 minuti.
-
Ecco per te il mio video su come verificare la cottura. Trascorso il tempo necessario, sfornalo e lascialo raffreddare, poi toglilo dallo stampo e servilo su un piatto da portata cospargendo la sua superficie con zucchero a velo. Il tuo dolce Amor polenta è pronto per essere servito!
Il consiglio dello Chef
Questo dolce, detto anche polenta dolce, deve il nome e il suo meraviglioso colore ambrato a un tipico ingrediente usato nella pasticceria e nella cucina della tradizione, la farina di mais Fioretto. E’ una farina che presenta una grana più fine di quella usata in altre preparazioni, come la polenta.
Lo stampo scanalato è tipico di questo dolce, e serve anche a tagliare delle fette perfette .Se non l’avete potete usare un normale stampo da plumcake