Torta Bakewell
La torta bakewell è una crostata, in cui la base di frolla è riempita con della marmellata o confettura, e con una crema frangipane preparata con uova e mandorle.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h10'
Costo: Basso
- 175 gr farina tipo 00
- 80 gr farina di mandorle
- 110 gr burro freddo
- 1 uovo
- 80 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 125 gr farina di mandorle
- 50 gr farina tipo 00
- 125 gr burro morbido
- 125 gr zucchero a velo
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 pizzico sale
- 350 gr confettura di lamponi
- 50 mandorle a lamelle
Preparazione
-
Per uno stampo da 24 cm di diametro
Per la frolla In un robot da cucina munito di lame metti la farina 00 e il burro freddo tagliato a cubetti, quindi azionalo per ottenere un composto fine come la sabbia. Aggiungi la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il sale, i semini interni di una bacca di vaniglia e l’uovo: aziona nuovamente e vedrai che tutti gli ingredienti si uniranno. Otterrai un composto piuttosto morbido che dovrai trasferire su un foglio di carta forno e mettere in frigorifero per almeno mezz’ora a rassodare.
-
Quando sarà più sodo, conferiscigli una forma tonda, appiattiscilo con le mani e poi stendilo tra due fogli di carta forno e lascialo riposare e rassodare in frigorifero per mezz’ora. Una volta sodo, tiralo fuori dal frigorifero e “accarezza” la frolla con le mani giusto il tempo di renderla più plastica per poterci foderare lo stampo. Adagiala nello stampo e piega i bordi in eccesso verso l’interno per renderli più spessi; se vuoi dei bordi piuttosto netti elimina le parti in eccesso con un coltellino, poi bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta senza oltrepassare la frolla.
-
Metti il guscio nel frigorifero per un’altra mezz’ora. Per la crema frangipane Metti nella ciotola della planetaria munita di foglia il burro morbido e lo zucchero a velo; aziona la macchina e lascia che gli ingredienti si trasformino in una crema. Dopo qualche minuto, aggiungi le uova e la vaniglia e lascia amalgamare per qualche istante. Nel frattempo, mischia assieme la farina, la farina di mandorle e il sale, quindi uniscili poco per volta in planetaria amalgamando il tutto.
-
Quando otterrai un composto omogeneo, spegni la macchina. Componi la torta Prendi il guscio di frolla, spalma sul fondo uniformemente 350 g di confettura. Versaci sopra la crema frangipane, stendi anch’essa in uno strato uniforme e inforna la crostata per 30 minuti in forno statico preriscaldato a 170°. Una volta trascorso il tempo indicato, estrai la torta, cospargi la superficie con le mandorle a lamelle e cuoci ancora 5-7 minuti fino a che non risulteranno dorate. Una volta pronta, estraila