Paste di meliga
Le paste di meliga sono dei frollini al burro preparati con farina di mais fioretto mescolata con farina 00, uova e zucchero.Più semplici di così! L’impasto delle paste di meliga è molto morbido e spumoso e viene modellato attraverso la sac-à-poche in piccole ciambelline rotonde oppure in forma rettangolare. Gustatele insieme alla Zabaione
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
Preparazione
-
Metti nella ciotola di una planetaria munita di foglia le due farine, lo zucchero, il lievito per dolci, la scorza del limone e il sale, aziona la macchina ed aggiungi il burro a temperatura ambiente in piccoli cubetti. Attendi che si formino delle piccole briciole. Nel frattempo unisci in una ciotola e sbatti con i rebbi di una forchetta le uova assieme ai semini interni di una bacca di vaniglia.
-
Quando in planetaria gli ingredienti avranno formato le briciole, unisci le uova e attendi che si formi un composto morbido ma allo stesso tempo consistente. Spegni la planetaria e metti il composto in una sac a poche munita di bocchetta stellata del diametro di 1 cm. Spremi su una placca foderata con un foglio di carta forno delle ciambelle del diametro di circa cm 7 distanziandole tra loro. Metti le teglie con le paste di meliga in frigorifero per un’ora a compattare.
-
Trascorso il tempo di riposo, inforna i biscotti nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti, dopo di che sfornali e lasciali raffreddare completamente. Le tue paste di meliga sono pronte!