Baci di dama bigusto
Sonia Peronaci prepara un classico della pasticceria piemontese. I famosi e tanto amati baci di dama, che farà in una versione ancora più golosa. Bicolore e con un ripieno di crema al caffè ... una tentazione a cui in questa versione bicolore è ancora più difficile resistere
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 115 gr farina di mandorle
- 115 gr farina tipo 00
- 100 gr burro
- 75 gr zucchero semolato
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 115 gr farina di mandorle
- 95 gr farina tipo 00
- 100 gr burro
- 15 gr cacao
- 75 gr zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- 220 gr cioccolato fondente al 55%
- 75 gr panna fresca liquida
- 35 gr caffè
Preparazione
-
PER I BISCOTTI:
Per preparare i baci di dama chiari, metti la farina 00 e il burro freddo da frigorifero a pezzetti in un mixer dotato di lame. Aziona le lame per ottenere un composto sabbioso. Aggiungi anche la farina di mandorle, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Aziona nuovamente le lame fino a che gli ingredienti non si compatteranno.
-
A questo punto, trasferisci il composto su un piano di lavoro, lavoralo e forma un panetto che farai riposare per 30-60 minuti avvolto nella pellicola trasparente in frigorifero.
-
Dall’impasto, ricava piccole porzioni di circa 8 g l’una e forma delle sfere arrotolandole con il palmo delle mani. Mano a mano che le prepari, adagiale l’una accanto all’altra sulla leccarda foderata con un foglio di carta forno: dovrai ottenere in tutto circa 50 biscottini.
Riponi tutto in frigorifero a rassodare per 60 minuti*.Adesso ripeti la stessa operazione con i baci di dama al cacao. lo svolgimento sarà lo stesso.Trascorso il tempo necessario, cuoci i biscottini in forno statico preriscaldato a 170° per 12 minuti. Quando saranno pronti, sfornali e lasciali raffreddare.
-
PER LA GANACHE AL CAFFE’
Trita il cioccolato fondente finemente. In un pentolino scalda la panna con il caffè e quando saranno ben caldi, aggiungi il cioccolato fondente tritato, quindi fallo sciogliere mescolando . Lascialo raffreddare ed addensare, poi mettilo in una sac a poche.
-
COMPONI I BACI
Ora puoi comporre i baci di dama: prendi una base bianca, poi sulla parte piatta del biscotto distribuisci la ganache con la sac-à-poche facendo una piccola montagnetta al centro; mi raccomando, non allargarti troppo altrimenti la farcitura rischierà di debordare.
Per verificare la giusta consistenza ti svelo un trucco: con la punta di un dito tocca delicatamente la superficie del cioccolato: se ha la consistenza simile ad una crema spalmabile, puoi procedere a ricoprirli con l’altra metà di biscotto scuro, in modo tale da avere i 2 colori. Una volta pronti, lascia indurire il cioccolato e poi servi i tuoi baci di dama!