Crostata al mascarpone e gocce di cioccolato
La crostata è uno dei dolci italiani più antichi. Come sappiamo ne esistono tantissime varianti e Sonia Peronaci propone quella con mascarpone e gocce di cioccolato, che ricorda un po’ la pastiera napoletana. Oltre al mascarpone infatti, usa anche la ricotta di pecora.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Medio
- 225 gr farina tipo 00
- 100 gr farina di mandorle
- 140 gr burro
- 100 gr zucchero a velo
- 1 gr sale
- 350 gr mascarpone
- 450 gr ricotta di pecora
- 150 gr zucchero semolato
- 10 gr fecola di patate
- arance a scorza di 1
- 1 pizzico cannella in polvere
- 100 gr gocce di cioccolato fondente
- 1 uovo
Preparazione
-
Per uno stampo di 24 cm, alto 3, 5 cm
La frolla
Per fare la crostata al mascarpone, inizia dalla pasta frolla che in seguito dovrà riposare per mezzora. Nella tazza di un food processor, ossia un robot da cucina munito di lame, versa la farina 00 e il burro freddo tagliato a cubetti. Aziona brevemente per ottenere una consistenza simile alla sabbia. Aggiungi ora la farina di mandorle, lo zucchero a velo, i tuorli, i semini interni di una bacca di vaniglia (o un cucchiaino di estratto )e il sale; aziona nuovamente la macchina per ottenere un composto che tenda ad aggregarsi.
-
Trasferisci il composto sul piano di lavoro e lavoralo a mano fino ad ottenere un composto liscio. Dividi l’impasto in due palline rispettivamente da 240 g e da 385 g circa che stenderai tra due fogli di carta forno. Con l’impasto più pesante, che servirà per formare il guscio della crostata, stendi un disco di 30 cm di diametro, mentre con l’altro, che servirà per formare le striscioline della crostata, forma un rettangolo di 2-3 mm di spessore. Lascia riposare le frolle stese in frigorifero per mezzora. Nel frattempo, dedicati alla farcitura.
-
Il ripieno In una ciotola, setaccia la ricotta premendola contro le maglie strette di un colino; la renderai cremosa e liscia. Aggiungi anche il mascarpone e lo zucchero semolato, poi la fecola setacciata. Unisci i tuorli e amalgama tutto con le fruste per ottenere una crema liscia e senza grumi. Incorpora anche i semini interni di una bacca di vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia: questi sono due ingredienti perfetti per aromatizzare i tuoi dolci! In ultimo, aggiungi la cannella e le gocce di cioccolato; mescola per amalgamare e tieni da parte e al fresco la crema di ricotta e mascarpone. Imburra e infarina lo stampo della torta, quindi distendila nello stampo.
-
Con un coltellino elimina dai bordi l’eccesso e rimpasta gli scarti. Bucherella il fondo della frolla aiutandoti con i rebbi di una forchetta e riempi la base con la farcitura. Livellala bene per renderla uniforme. Impasta gli scarti e stendili di nuovo, poi con una rotella taglia pasta dentellata, ottieni delle striscioline che andrai a posizionare, incrociandole, ottenendo le classiche losanghe.
-
Disponile sulla crema e con un pennello da cucina spennellale con l’uovo sbattuto. Inforna la crostata in forno statico preriscaldato a 175° per 50 minuti, quindi sfornala e lasciala raffreddare. La tua crostata al mascarpone e gocce di cioccolato è pronta!