Bacalhau à Braz
Un piatto che viene dal Portogallo e sembra sia nato in una taberna del Barrio alto di Lisbona. Il Bacalhau à Braz è un piatto unico a base di baccalà naturalmente, arricchito con cipolle e patatine fritte e infine uova. Insomma, bello ricco e saporito, non semplicissimo, ma sarà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti.
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 600 gr baccalà dissalato senza pelle
- 600 gr patata
- 250 gr cipolla
- 4 cucchiai olio di oliva extravergine o olio evo
- 2 foglie alloro
- 4 uova
- 1 ciuffo prezzemolo fresco
- q.b. sale
- 1 litro olio di semi di arachidi
- 12 olive nere infornate
Preparazione
-
Sbuccia, lava e taglia le patate a julienne, poi sciacquale bene con acqua fredda e d asciugale molto bene. Friggile in abbondante olio di arachidi e quando saranno dorate, scolale per bene su qualche foglio di carta assorbente da cucina.
-
Sbuccia e taglia le cipolle a filetti, falle appassire nell’olio con una foglia di alloro per almeno 15-20 minuti a fuoco bassissimo e quando saranno ben morbide aggiungi il baccalà tagliato a pezzetti. Copri con coperchio e cuoci a fuoco basso per almeno 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e spappolando il baccalà con il mestolo. Togli il coperchio e lascia asciugare gli ingredienti, poi aggiungi le patate fritte ed amalgama bene il tutto.
-
Sbatti le uova con il sale e il pepe, uniscile al baccalà ed amalgama tutto, poi spegni il fuoco e unisci il prezzemolo tritato.
Impiatta il bacalhau à braz, decora ogni piatto con tre olive nere e servilo immediatamente.