Focaccia primavera
Farina e verdure miste, con questi pochi ingredienti oggi creeremo insieme una piccola opera d’arte, bella da vedere e squisita da mangiare. Peperoni, cipolle, asparagi, pomodorini, olive e aromi freschi … quello che avete in casa va bene, l'importante è dare spazio alla fantasia: faremo la focaccia primavera!
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 250 gr farina tipo 00
- 250 gr farina manitoba
- 7 gr lievito disidratato
- 350 gr acqua
- 10 gr sale
- 8 asparagi
- 1 fetta peperone giallo
- 1 fetta peperone rosso
- 1 fetta cipolla rossa
- 50 gr pomodoro ciliegino o pomodorino tigrati
- 2 cucchiai semi di lino
- q.b. fiocchi di sale
Preparazione
-
Nella ciotola della planetaria munita di gancio unisci le due farine e il lievito. Sciogli nell’acqua il sale e aziona la planetaria. Aggiungi a filo l’acqua, fai incordare l’impasto** fino a che non si distaccherà dalle pareti. Unisci sempre a filo l’olio poco alla volta e lascia che l’impasto lo assorba per bene.
-
Una volta che l’impasto sarà liscio e omogeneo, trasferiscilo su di un piano di lavoro, fai le pieghe per un paio di volte attendendo circa 10 minuti di tempo tra una piega e l’altra, e coprendo l’impasto con una ciotola rovesciata ad ogni attesa. Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta, copri con la pellicola e lascia lievitare in forno spento per circa 2 ore o fino a che l’impasto non raddoppierà il suo volume iniziale.
-
Quando la focaccia sarà lievitata, ungi una teglia con dell’olio , adagia l’impasto e tiralo su tutta la superficie. Adagiaci sopra le verdure decorando come per formare un prato in fiore. Usa gli asparagi come se fossero gli steli dei fiori, i pomodorini, le cipolle e i peperoni come i fiori stessi.
-
Cospargi la parte bassa del “quadro floreale” con i semi di lino che simuleranno il terreno e irrora il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, dei fiocchi di sale e cuoci in forno statico a 220° per circa 20/25 minuti o fino a che la tua focaccia sarà bella dorata. Una volta pronta, estraila dal forno e falla intiepidire prima di tagliarla.
Servi la tua focaccia primavera a tranci!