Ceci e Baccalà
Un piatto natalizio, tipico della vigilia, ma che si adatta anche a essere servito come antipasto, in piccole porzioni, ma anche come un piatto unico. Un giacimento prezioso di proteine, sali minerali e omega 3
Difficoltà: Facile
Tempo: 2h
Costo: Basso
- 800 gr baccalà già ammollato
- 250 gr ceci secchi
- 600 gr patata
- 800 gr pomodori pelati
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
- 1 sedano
- q.b. alloro
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. peperoncini
- 4 fette pane di grano duro abbrustolito
Preparazione
-
Trasferire i ceci in ammollo in una casseruola. Riempirla con acqua fredda, aggiungere una foglia d'alloro e cuocere i ceci per 1 ora e mezza.
-
Al termine della cottura dei ceci, salarli. Sbucciare uno spicchio d'aglio, aggiungerlo in padella e farlo soffriggere con un giro d'olio extravergine.
-
Preparate un trito di cipolla, sedano e prezzemolo. Non appena l'olio inizia a sfrigolare aggiungere il trito aromatico e soffriggere il tutto.
-
Unire quindi i pelati e proseguite la cottura. Quando il sugo ha preso un po' bollore, aggiungere i ceci già cotti e mescolare.
-
Scaldare dell'olio in un'altra padella, quindi aggiungete le patate tagliate a pezzettoni e farle arrostire. Unire le patate arrostite al sugo di ceci e mescolate il tutto.
-
Tagliare il pesce a bocconcini e passarli nella farina. Friggere i bocconcini in una padella con un fondo d'olio extravergine.
-
Prelevare il baccalà e trasferirlo nella padella con il sugo e regolare di sale e pepe.
-
Lasciare insaporire il baccalà nel sugo per circa 15 minuti. Abbrustolire qualche fetta di pane e servire con il baccalà.
Il consiglio dello Chef
Se usate i ceci secchi, e non quelli precotti, allora è fondamentale lasciarli in ammollo per almeno 12 ore, il giorno prima. Poi basta sciacquarli prima di cucinarli.