Biscotti al formaggio per l'aperitivo
Biscotti salati al formaggio ideale per un aperitivo in compagnia, in famiglia o per un evento speciale
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 150 gr farina
- 45 gr fiocchi di avena
- 70 gr formaggio stagionato grattugiato
- 1/2 cucchiaino sale
- 100 gr burro
- 1 cucchiaio acqua molto fredda
Preparazione
-
Per preparare i biscotti al formaggio utilizza un robot da cucina con la lama, se lo hai. Altrimenti procedi a mano (è solo un po’ più faticoso, ma la ricetta riesce bene ugualmente).
-
Unisci nella ciotola del robot (o in una ciotola grande) la farina, l’avena, il formaggio stagionato, il burro a pezzetti e il sale. Inizia a impastare, poi aggiungi il tuorlo d’uovo e l’acqua.
-
Se necessario, versa ancora un pochino di acqua molto fredda, ma solo dopo che avrai impastato bene e solo se serve davvero. Devi ottenere un impasto liscio, compatto, omogeneo e profumato.
-
Mettilo in frigorifero a riposare avvolto in un pezzo di pellicola. Dopo 15 minuti, stendi l’impasto tra due fogli di carta forno, usando un mattarello. Devi ottenere uno spessore di 5-7 mm.
-
L’impasto sarà molto friabile, quindi rimettilo in frigorifero steso tra i due fogli per altri 20 minuti. Nel frattempo preriscalda il forno a 180°C.
-
Usando un taglia biscotti rotondo o a forma natalizia, ricava tanti biscotti salati e posizionali su due teglie rivestite di carta. Reimpasta gli scarti e procedi sino a che avrai terminato. Inforna e cuoci per 15 minuti, poi togli le teglie dal forno e lascia raffreddare su una griglia, prima di servirli.