Canestrelli
Canestrelli sono i tipici biscotti di pasta frolla a forma di fiore con un buco al centro. Fanno parte della cucina tradizionale del piemonte e della liguria ma ormai sono diffusi in tutta Italia. Burrosi e friabili, quasi si sciolgono in bocca, sono perfetti abbinati al caffé o al thé oppure come pasticceria secca da servire a fine pasto oppure a colazione
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Medio
- 125 gr farina tipo 00
- 125 gr fecola di patate
- 3 tuorli d'uovo sodi
- 150 gr burro
- 75 gr zucchero a velo
- 1 bustina vanillina
- q.b. sale
Preparazione
-
Lessare le uova per 10’ dal momento del bollore. Una volta che sono sode e un po’ raffreddate sgusciarle tagliarle prelevare il tuorlo e schiacciarlo in una ciotola con una forchetta.
-
Aggiungere le farine mescolate insieme il burro a pezzetti e incominciare a impastare con la punta delle dita. Unire anche lo zucchero a velo la vanillina e una presa di sale e lavorare energicamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. All’inizio risulterà un composto slegato e farinoso. Una volta raggiunto il risultato desiderato formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti.
-
Con l’aiuto di un po’ di farina stendere con il mattarello la pasta allo spessore di un centimetro circa. Con lo stampino a forma di fiore ritagliare i canestrelli e con un tubicino praticare il buco al centro.
-
Infornare a 180° per circa 20’ finché non diventeranno ben dorati. Una volta raffreddati spolverizzarli con altro zucchero a velo. Servire con il caffè.