Paris-Brest
Per chi ama i dolci francesi ...Il bignè croccante fuori e cremoso e soffice dentro. Il dolce della cadetta pasticcera del Campus Etoile Academy, Giorgia presentata ad Un Dolce da Maestro
Difficoltà: Intermedia
Tempo:
Costo: Medio
- 160 gr acqua
- 160 gr latte
- 160 gr burro
- 160 gr farina
- 300 gr uovo
- 4 gr sale
- 6 gr zucchero
- 500 gr mandorla
- 500 gr zucchero
- 120 gr acqua
- 100 gr burro
- 100 gr zucchero a velo
- 100 gr farina
- colorante alimentare facoltativo
- 300 gr burro
- 700 gr crema pasticcera Cos'è?
Preparazione
-
Bignè: Portare a bollore l’acqua, latte, burro sale e zucchero. Aggiungere la farina e asciugare bene sul fondo. Mettere nella macchina ed aggiungere le uova poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Cuocere a 180° C.
-
Mandorle pralinate: Portare l’acqua e lo zucchero a 118° C ed inserire le mandorle calde. Cuocere fino ad ottenere le mandorle sabbiate o continuare per le mandorle pralinate. Inserire una noce di burro di cacao e stendere su una teglia e farle raffreddare.
-
Pasta craquelin: Impastare come una normale pasta frolla. In seguito, lasciare riposare in frigo una mezzora prima dell’utilizzo. Dopodichè stendere la pasta con il mattarello tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 1-2mm e metterla nuovamente in frigorifero.
-
Crema Mousseline: Mettere in planetaria con la frusta il burri fino a renderlo soffice e spumoso. Aggiungere la crema e montare a velocità moderata.