Brodetto Fanese
Il brodetto è una ricetta tipica della città costiera di Fano, nelle Marche, e altro non è se non una saporita zuppa di pesce che affonda le sue radici nella forte tradizione ittica della zona.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 2h
Costo: Medio
- 350 gr coda di rospo
- 400 gr seppia
- 200 gr triglia
- 400 gr gallinella
- 500 gr scorfano
- 500 gr tracina
- 450 gr canocchie
- 1 chilogrammo razza
- 200 gr cipolla
- 3 spicchi aglio
- 170 gr concentrato di pomodoro
- 400 gr acqua
- 50 gr aceto di vino bianco
Preparazione
-
Lava i pesci, eviscerali, elimina le squame, la testa e lasciali separati su una teglia con carta da cucina. Togli le viscere e il rostro dalle seppie. Elimina la testa delle canocchie e le zampe con una forbice.
-
Scalda l’olio, trita la cipolla con l’aglio e soffriggi per 10 minuti a fuoco basso. In una ciotola sciogli il concentrato di pomodoro con l’acqua e l’aceto. Alza la fiamma e unisci il composto di pomodoro al soffritto.
-
Al bollore, cuoci le seppie coprendo per 5 minuti. Inserisci i pesci da quelli più grossi: seppie, gallinelle, scorfano e tracina, razza e coda di rospo; le triglie gli ultimi 10 minuti e le canocchie gli ultimi 5. Cuoci 30-40 minuti coprendo e mescolando delicatamente impugnando i manici del tegame e roteandolo. Sala e pepa e accompagna con fette di pane tostato!
Il consiglio dello Chef
Per questa ricetta ti consiglio di aggiungere i pesci secondo la loro misura, dal più grande al più piccolo, in modo da far cuocere la polpa allo stesso modo.