Crostini con Ragù di fegatini
Il ragù di fegatini è una ricetta molto semplice di origine contadina. Piatto umbro e toscano, viene presentato come antipasto accompagnato da taglieri di salumi o può essere utilizzato per condire un primo piatto che richiede un sugo corposo. Sonia Peronaci lo utilizza infatti anche per condire le tagliatelle fatte in casa
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 800 gr fegatino di pollo
- 80 gr sedano, carota, cipolla Sonia utilizza i cipollottii
- 3 foglie salvia fresca
- 80 gr burro
- 40 gr capperi sott'aceto
- 1 alloro
- 200 gr vino bianco
Preparazione
-
Per questo sfizioso antipasto trita il sedano, le carote e i cipollotti. Sciogli il burro con l’olio, aggiungi le bacche di ginepro schiacciate, i chiodi di garofano, la salvia tritata, l’alloro e la scorza di limone. Unisci il trito di verdure, i capperi e rosola per 10 minuti a fiamma bassa.
-
Lava i fegatini sotto acqua corrente, asciugali ed elimina la parte bianca. Tritali finemente con un coltello. Appena il soffritto si sarà imbiondito, alza la fiamma. Aggiungi il trito di fegatini e rosola il tutto per qualche minuto. Versa il vino a temperatura ambiente e deglassa (raschia) il fondo della pentola. Con la fiamma bassa cuoci i fegatini per 20 minuti.
-
Una volta pronti, elimina la buccia di limone e la foglia di alloro, sala e pepa e servi il ragu’ di fegatini su crostini di pane caldo!
Il consiglio dello Chef
Assicuratevi di acquistare dei fegatini già privati della sacca del fiele che andrebbe a rovinare completamente la preparazione