Crostata di Fragole
Dal programma 'A Cena da Me' Antonello prepara la Crostata di Fragole
Difficoltà: Facile
Tempo: 2h30'
Costo: Basso
- 200 gr farina tipo 00
- 100 gr zucchero
- 100 gr burro ammorbidito
- 1 uovo
- 1 cucchiaino scorza di limone grattugiata
- q.b. sale
- 300 ml latte intero
- 75 gr zucchero semolato
- 27 gr amido di mais
- 500 gr fragola
- 1 bustina gelatina
Preparazione
-
Preparare la pasta frolla. Lavorare il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’uovo e mescolare bene. Infine incorporare la farina e la scorza di limone. Quando si avrà una pasta morbida ma non appiccicosa, formare una palla, ricoprrla con della pellicola da cucina e metterla a riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero
-
Stendere la pasta frolla con un mattarello, sul piano di lavoro infarinato. Trasferirla nello stampo da 26 cm di diametro, ritagliando il bordo in eccesso. Bucherellare irregolarmente tutta la superficie della pasta frolla con la forchetta, coprirla interamente con dell’alluminio e metterci sopra uno strato di legumi secchi o riso.
-
Far cuocere per circa 30’ in forno a 180°.
Togliere l’alluminio e i fagioli e proseguire la cottura per altri 5/10’.
Sfornare e lasciar raffreddare
-
Nel frattempo, preparare la crema pasticcera. Montare i tuorli d’uovo e lo zucchero con una frusta, quindi aggiungere l’amido di mais setacciato, mescolando bene.
-
In una casseruola portare il latte quasi a ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungerne un po’ alle uova, mescolando con la frusta, poi versare tutto nella pentola. Mescolare su fuoco medio basso finché la crema non si sarà addensata e farla raffreddare
-
Lavare e asciugare le fragole. Tagliarle a fettine. Distribuire la crema pasticcera all’interno della base di pasta frolla, fino a riempirla e ricoprirla di fragole. Versare sulle fragole la gelatina neutra e far riposare in frigo.
Il consiglio dello Chef
Prima di servire la torta, ricoprirla con zucchero a velo