Tortine morbide con crema al caffè
Soffici e candide nuvole farcite con una crema golosa aromatizzata al caffè e una bella spolverizzata di zucchero a velo. Le tortine al doppio latte e caffè sono perfette da servire per una merenda speciale. Vuoi vedere come le prepara Sonia Peronaci?
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 160 gr farina tipo 00
- 160 gr zucchero semolato
- 115 gr latte intero
- 3 uova
- 80 gr burro
- 13 gr lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 300 gr panna fresca liquida
- 130 gr zucchero
- 200 gr caffè espresso
- 15 gr gelatina
- 25 gr amido di mais
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
PER LA BASE QUADRATA DI CM 20 X CM 20 LA BASE
Poni nella ciotola di una planetaria munita di frusta le uova con lo zucchero. Aziona la macchina per almeno 10 minuti a velocità media fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e cremoso. Nel frattempo, versa il latte in un pentolino, aggiungi il burro e porta il composto fino a sfiorare il bollore. Spegni il fuoco. Unisci delicatamente al composto di uova e zucchero la farina setacciata e il lievito, alternandoli al latte caldo col burro.
-
Poggia un anello quadrato di 20 cm di lato preventivamente imburrato e foderato di carta forno su una leccarda foderata di carta forno, e versaci dentro l’impasto. In alternativa puoi utilizzare una tortiera della stessa dimensione.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per 25 minuti).
Una volta cotta la base, sfornala e lasciala raffreddare completamente, poi sformala e tagliala a metà.
-
LA CREMA AL CAFFE’
Per prima cosa metti in ammollo in acqua fredda la gelatina alimentare per 10 minuti.
Nel frattempo, in un pentolino versa il caffè, lo zucchero e l’amido e mescola per sciogliere eventuali grumi.
Accendi il fuoco e fai addensare, poi aggiungi la gelatina alimentare scolata e strizzata, mescola e lascia raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
Monta bene la panna e poi aggiungi la crema di caffè, mescolando vigorosamente con una frusta per formare la crema per la farcitura.
-
ASSEMBLA
Prendi lo stampo quadrato, spruzzalo con lo staccante e rivesti i lati con delle strisce di acetato (o di carta forno). Poni lo stampo su un vassoio foderato di carta forno e mettici all’interno la base tagliata a metà; versaci sopra la crema al caffè e spatolala per renderla liscia, dopo di che copri il tutto con l’altra metà della base. Poni il tutto in frigorifero per due-tre ore coprendo con pellicola per proteggere dall’umidità e dagli odori.
-
Una volta fredda, sforma la torta, elimina qualche millimetro laterale dai 4 bordi esterni con un coltello affilato e tagliala prima a metà e poi a fette rettangolari ( o a cubeotti se vuoi delle porzioni più piccole).
Cospargi le fette con dello zucchero a velo e gusta le tue tortine!
Il consiglio dello Chef
Una volta pronte, vi consiglio di consumare al momento le vostre tortine al doppio latte; se vi avanzano, potete conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Sconsiglio la congelazione