Felafel, polpettine di ceci e Hummus
Se vi piacciono i ceci e non sempre sapete come cucinarli, ecco la ricetta che fa per voi. I felafel, sono uno dei piatti tipici da imparare a fare se amate la cucina mediorientale: Sonia Peronaci li accompagna ovviamente con l’hummus! I Ma partiamo dai felafel, delle polpettine a base di legumi e spezie che vengono fritte e mangiate solitamente per strada, come street food appunto. Sono croccanti fuori e teneri dentro, da servire nella pita, il pane tipico del medio oriente, e tante salsine.
Difficoltà: Facile
Tempo: 10'
Costo: Basso
- 250 gr ceci secchi
- 80 gr brodo vegetale o acqua brodo vegetale
- bicarbonato la punta di un cucchiaino
- 1 spicchio aglio
- 1 gr semi di cumino
- 20 gr prezzemolo fresco
- q.b. sale e pepe
- 1 litro olio di semi di arachidi
Preparazione
-
L’impasto Per fare i felafel organizzati la sera prima, mettendo in ammollo i ceci in acqua e bicarbonato**. Lasciali così in frigorifero tutta la notte, quindi almeno 12 ore e, una volta trascorso questo tempo, scolali e sciacquali anche più volte. Trasferiscili ora in un food processor o un mixer dotato di lame; monda e taglia in quattro la cipolla rossa, lava e asciuga il prezzemolo e aggiungi entrambi nel food processor.
-
Trita l’aglio dopo aver rimosso l’anima, che è la parte più intensa, per unirlo al resto assieme ai semi di cumino tritati, al sale e al pepe macinato. Aziona il mixer e aggiungi il brodo tiepido: devi ottenere un composto morbido e molto umido, simile ad un pesto corposo. Trasferisci ora tutto in una ciotola.
-
Componi e friggi i felafel Porta l’olio ad una temperatura massima di 175°, nel mio tutorial su come ottenere il fritto perfetto ti spiego il motivo. Una volta raggiunta la temperatura indicata, usa un porzionatore da gelato (quelli a semi sfera): immergilo nell’olio e preleva circa 30 g di impasto. Rilascia il felafel direttamente nell’olio.
-
Se non hai lo strumento indicato puoi usare due cucchiai, immergendo entrambi nell’olio prima di formare ogni porzione. Continua così con tutto l’impasto: friggi pochi pezzi per volta, per circa 1 minuto fino a notarne la superficie ambrata. Mano a mano che sono pronti scola i felafel su un foglio di carta assorbente. Pronti!