Braciole di carne ripiene
Sonia Peronaci prepara un secondo piatto goloso e saporito tipico calabrese 'e vrasciole chine' cioè Le braciole di carne ripiene. 'Il ripieno ricorda molto l’impasto delle polpette: ed infatti in alcune zone della Calabria le braciole sono proprio delle polpette fritte molto saporite, realizzate proprio con gli ingredienti di questo ripieno'
Difficoltà: Facile
Tempo: 3h30'
Costo: Basso
- 6 fette manzo
- 170 gr mollica di pane raffermo
- 7 uova medie
- 80 gr pecorino grattugiato
- 120 pecorino calabrese
- 100 Schiacciata
- 15 gr prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio
- 800 gr passata di pomodoro
- 100 gr cipolla rossa di Tropea
- 100 gr vino bianco
- q.b. sale
Preparazione
-
Fai bollire e rassodare 6 uova, raffreddale e sbucciale. Togli le parti grasse dalle fettine di manzo (se sono alte, battile allo spessore di 3 mm). Mischia la mollica sbriciolata, l’aglio e il prezzemolo tritati, un uovo, il pecorino, il sale e il pepe.
-
Stendi le fette di manzo, adagia al centro 60 g di composto. Sopra stendi le fettine di soppressata (15 g) e quelle di pecorino (20 g); infine, l’uovo sodo al centro. Piega di 1 cm verso l’interno i due lati più lunghi e arrotolala iniziando da uno dei lati più corti stringendo bene. Lega la braciola.
-
Scalda 3-4 cucchiai di olio e fai appassire la cipolla tritata. In una padella rosola le braciole con il restante olio. Unisci la cipolla appassita, il vino e la passata. Sala, pepa e cuoci per 2 ore con il coperchio. Sale, spegni e servi le braciole!
Il consiglio dello Chef
Il mio consiglio? Puoi anche decidere di tritare sia la soppressata che il pecorino invece di utilizzarle a fettine. Questa sarà un’alternativa altrettanto gustosa!