Gnocchi su gazpacho di piselli al profumo di limone
Maria Grazia Cucinotta prepara con Valeria Sommella, autrice e fondatrice del progetto "veganissimo napoletano", gli gnocchetti al limone con gazpacho di piselli e con questa prima ricetta inaugurano un nuovo spazio a L'Ingrediente perfetto dedicato ai “food lovers”
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 500 gr patata a pasta gialla
- 300 gr farina tipo 00
- q.b. sale
- 100 gr olio di semi di girasole
- 50 gr burro di cacao Rapunzel deodorato
- 1 gr sale
- 30 gr succo di limone Interdonato di Messina filtrato
- 400 gr piselli sbollentati
- q.b. sale e pepe
- scorze di limone zeste
- 30 gr mandorla lamelle ostate
- 100 gr pomodorini datterini confit
- q.b. scorze di limone zeste
- q.b. pepe nero
- 4 sfoglie piselli essiccate
Preparazione
-
Per il burro vegetale: Scioglie a bagnomaria il burro di cacao, spreme il limone interdonato e setaccia il succo. Quando il burro di cacao sarà sciolto ed avrà raggiunto una temperatura di 35° unirà l’olio di semi d girasole portato a -10°. Frullerà il tutto, quindi unirà il succo di limone e continuerà ad emulsionare il composto che farà riposare in freezer per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, emulsionerà nuovamente il burro e lo riporrà nuovamente in freezer per 15 minuti prima di usarlo.
-
Mentre Maria Grazia Cucinotta prepara gli gnocchi Valeria prepara il gazpacho di piselli così: Versa i piselli già sbollentati e freddati in acqua e ghiaccio in un bicchiere del frullatore ad immersione. Unisce l’acqua fredda e l’olio e frulla il tutto. Setaccia il composto e lo condisce con olio, sale, pepe e zeste di limone.
-
Una volta pronti gli gnocchi metterli in cottura, appena vengono a galla, scolarli nella padella, mantecare con il burro vegano ed impiattare.
-
Impiattamento: sul fondo del piatto porre il gazpacho di piselli, quindi sopra mettere gli gnocchi, completare con i pomodori confit le lamelle di mandorle tostate e zeste di limone..