Penne senza glutine al ragù di polpo
Vi piace la classica insalata di polpo con prezzemolo e patate? Immaginatela trasformata in un succulento sughetto per arricchire una pasta. Ed ecco la ricetta di Sonia Peronaci: delle gustose penne al ragù di polpo con una cremosa salsa al prezzemolo e patate.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 320 gr pasta Penne senza glutine
- 500 gr polpo
- 150 gr carota
- 100 gr cipolla
- 150 gr sedano
- 2 foglie alloro
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- 500 gr pomodorini datterini confit
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale e pepe
- 30 gr prezzemolo fresco
- 3 cucchiai succo di limone
- 1/2 spicchio aglio
- q.b. sale e pepe
- 300 gr patata
- q.b. rosmarino fresco
- 1/2 spicchio aglio
- q.b. sale
Preparazione
-
Il polpo
Per prima cosa prepara il polpo: puliscilo dalle interiora poste nella testa, elimina gli occhi e il dente al centro dei tentacoli (rostro). Porta a bollore dell’acqua salata in una pentola capiente e alta, quindi immergici il polpo più volte per arricciare i tentacoli. Una volta arricciati, immergilo completamente, unisci le verdure tagliate grossolanamente assieme all’alloro e all’aglio, e fallo cuocere per circa 20 minuti. Lascialo quindi raffreddare completamente nella sua acqua.
-
La salsa al prezzemolo
In un frullatore metti il prezzemolo l’aglio, aggiungi l’olio, il succo di limone e sala e pepa a piacere. Frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza rustica e tienila da parte.
-
Le patate
Pela le patate e tagliale in piccoli cubetti di circa ½ cm, falle saltare in una padella antiaderente assieme ad un filo di olio, mezzo spicchio di aglio che una volta rosolato eliminerai, e il rosmarino. Rendile dorate, salale a piacimento e tienile al caldo. Il ragù
-
Per il ragù,
scola il polpo dall’acqua, dividi tutti i tentacoli dalla testa e poi trita tutto a cubetti con un coltello tenendo il riccio finale del tentacolo intero poiché servirà per guarnizione. Lava i pomodorini e tagliali in quattro. Fai rosolare l’aglio in una padella dal fondo largo assieme all’olio; non appena si sarà rosolato eliminalo, aggiungi il polpo e fallo saltare a fiamma alta. Unisci i pomodorini e fai cuocere il tutto a fiamma viva finché il sugo di sarà addensato. Aggiusta di sale e di pepe.
-
La pasta
Nel frattempo, lessa la pasta in abbondate acqua salata e non appena sarà al dente scolala e mettila direttamente nella pentola del ragù amalgamandola al condimento. Disponi la tua pasta nei piatti da portata, adagia su di ognuno qualche patata saltata per dare la nota croccante al piatto ed infine qualche goccia di salsa di prezzemolo qua e là, e un ciuffetto di prezzemolo per guarnire. Servi la tua pasta immediatamente!