La pasta 'ncasciata di Montalbano
La deliziosa, ricca e nutriente Pasta al Forno, originale siciliana che tanto adora il commissario Montalbano nella famosa serie Tv. Ottima come piatto unico
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 1 porro
- 1 carota
- q.b. sedani
- 500 gr carne macinata mista
- 700 ml passata di pomodoro
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 1/2 bicchiere vino bianco
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 500 gr pasta rigatoni
- 1 melanzana ovali nere
- 100 gr prosciutto cotto o mortadella
- 200 gr caciocavallo fresco
- 80 gr caciocavallo stagionato al posto del Parmigiano
- q.b. olio di semi di arachidi per friggere le melanzane
Preparazione
-
Come prima cosa preparate il ragù, perché deve cuocere a fuoco lento per un paio d'ore, potete prepararlo anche il giorno prima.
-
Il RAGU': In una pentola a bordi alti versate l'olio evo, tritate il porro, la carota e il sedano e soffriggete il misto nell'olio per un paio di minuti a fuoco dolce. Aggiungete quindi la carne macinata e rosolatela insieme al trito a fuoco vivace mescolando finchè la carne non abbia cambiato colore serviranno un paio di minuti. Salate, pepate e sfumate con il vino. Lasciate evaporare un paio di minuti l'alcol quindi aggiungete la passata di pomodoro, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per un paio d'ore. Quasi a fine cottura aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate.
-
Mentre il ragù cuoce e s'insaporisce per bene con gli odori, preparate le melanzane. Tagliatele per la lunghezza a fette sottili e mettetele a strati in uno scolapasta cospargendole con il sale, perderanno l’acqua di vegetazione e durante la frittura assorbiranno meno olio.
-
Nel mentre preparate le uova sode in un pentolino e dopo averle fatte raffreddare tagliatele a rondelle.
-
Adesso tamponate le melanzane con carta da cucina e friggetele in olio caldo. Disponetele poi su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
-
Affettate la caciotta fresca a dadini e grattugiate quella stagionata (vi servirà per spolverare l'ultimo strato della pasta 'ncasciata prima d'infornarla). E' arrivato il momento di cuocere i rigatoni in acqua leggermente salata. Scolateli a metà cottura versateli in una ciotola capiente e conditeli con un mestolo di ragù.
-
Versate un filo d'olio evo alla base della teglia, spolverizzate con un po di pangrattato e versate il primo mestolo di ragù e livellate. Aggiungete uno strato di pasta, livellate e sistemate sopra il prosciutto o la mortadella secondo il vostro gusto, uno strato di melanzane, il caciocavallo a cubetti e le uova sode a rondelle, ricoprite con abbondante ragù.
-
Passate allo strato successivo versando la rimanente pasta, livellate e aggiungete le fette di prosciutto, le melanzane, il caciocavallo a cubetti, le uova e tutto il rimanente ragù.
-
Spolverate con il caciocavallo grattugiato e un po’ di pangrattato, aggiungete un filo d'olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti.
Il consiglio dello Chef
Gli ultimi 4/5 minuti di cottura impostate la funzione del forno su modalità grill che le formerà in superficie una crosticina molto golosa ed invitante