Orecchiette alle cime di rapa
Cime di rapa e farina, gli ingredienti alla base di una delle ricette più gustose e più note dell'amatissima Puglia. Più che un piatto è una vera icona. Un piatto semplice, ma che racconta benissimo i sapori mediterranei della nostra cucina. Le orecchiette alle cime di rapa sono veramente un classico dei classici per noi italiani. Un piatto perfetto per stupire i vostri amici stranieri che vengono a trovarvi. Li lascerete a bocca aperta!
Difficoltà: Facile
Tempo: 15'
Costo: Basso
- 250 gr farina di semola rimacinata
- 130 gr acqua
- 1 chilogrammo cima di rapa
- 50 gr olio di oliva extravergine o olio evo + 50 g per il pangrattato
- 8 filetti acciughe sott’olio
- q.b. sale
- 1 spicchio aglio
Preparazione
-
Le orecchiette fatte in casa Lavora tutti gli ingredienti in una ciotola e poi quando si saranno uniti continua sul piano di lavoro o su una spianatoia per rendere l’impasto liscio ed omogeneo.
-
Forma una pallina e falla riposare per mezz’ora sotto una ciotola rovesciata.
Trascorso il tempo di riposo, dividi l’impasto in pezzi e forma dei filoncini spessi come un mignolo dai quali ricaverai dei pezzetti di circa 2 g l’uno che schiaccerai con la punta arrotondata di un coltello e poi rigirerai su se stessi per ricavare le orecchiette. Disponile su un canovaccio pulito ed infarinato senza sovrapporle.
-
Le cime di rapa
Per fare le orecchiette con cime di rapa, inizia a pulire gli ortaggi dopo aver messo a bollore abbondante l’acqua. Mondali, per ottenere solo le cime e le foglie. -
Il condimento
In una padella antiaderente scalda 50 g di olio extravergine di oliva e aggiungi poi il pangrattato. Lascialo abbrustolire per bene e tienilo da parte. Questo ti servirà per arricchire il condimento o per impiattare, a tua discrezione. Prepara in un’altra padella il resto del condimento. Monda l’aglio e rosolalo nei rimanenti 50 g di olio extravergine di oliva. Aggiungi i filetti di acciuga e mescola bene per farli sciogliere. Tieni al caldo. -
La pasta
Sala l’acqua a bollore e cuoci al suo interno le cime di rapa. Aggiungi anche le orecchiette per far cuocere tutto per 5-6 minuti. Scola bene orecchiette e cime di rapa, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte. -
Elimina l’aglio dal condimento di acciughe e unisci le orecchiette. Saltale per bene, aggiungendo eventualmente l’acqua di cottura. Aggiungi anche il pangrattato abbrustolito in precedenza, tenendone un po’ da parte per l’impiattamento. Servi le tue orecchiette con cime di rapa con una spolverata di pangrattato avanzato!
Il consiglio dello Chef
Le orecchiette sono un tipo di pasta molto semplice: semola di grano duro,sale e acqua. Si possono mangiare fresche, appena preparate, oppure si possono essiccare naturalmente per un paio di giorni.