Torta ricotta e pere
Sonia Peronaci prepara la torta ricotta e pere che è un po’ come una cheesecake leggera senza cottura, diventata famosa grazie al maestro pasticcere Salvatore De Riso, Di questa torta ne esistono tante varianti, Sonia prepara la ricetta classica con piccole modifiche personali. E’ un dolce leggero e fresco, perfetto come dessert da fine pasto, con il sapore dell’estate. Per la preparazione dovete però tenere conto che dovrà stare almeno due ore in freezer prima di essere servito.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 65 gr zucchero semolato
- 3 uova
- 90 gr nocciola in polvere
- 30 gr farina tipo 00
- 50 gr burro fuso
- 400 gr ricotta di vacca e pecora
- 250 gr panna fresca liquida
- 150 gr zucchero semolato
- 50 gr liquirizia dolce alle pere
- 1750 gr pera Williams
- 50 gr zucchero
- 10 gr acqua distillata di pere
- 2 cucchiai succo di limone
- 3 gr amido di mais
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- 1 pera sciroppata
Preparazione
-
PREPARAZIONE: 60 MINUTI RIPOSO: 120 MINUTI COTTURA: 24 MINUTI INGREDIENTI PER UN ANELLO (O UNA TORTIERA A CERCHIO APRIBILE) DEL DIAMETRO DI 20 CM, ALTO 4 CM
PREPARAZIONE IL PAN DI SPAGNA ALLE NOCCIOLE Nella ciotola di una planetaria munita di frusta, unisci le uova e lo zucchero. Monta per 10-15 minuti per ottenere un composto chiaro gonfio e spumoso: dovrà quadruplicare il volume iniziale. Sciogli il burro e fallo intiepidire. Con una frusta, mischia in una ciotola le farine, poi uniscile poco alla volta al composto di uova montate con una marisa e mescolando dal basso verso l’alto. Infine, aggiungi il burro tiepido e amalgama. Metti il composto in una sac-à-poche. Prendi due anelli da 20 cm di diametro e poggiali su due teglie foderate con carta forno. Dividi il composto spremendolo nei due cerchi a uno spessore di 1 cm. Cuoci le basi nel forno ventilato a 165° per 10-12 minuti. Sfornale e lasciale raffreddare.
-
LE PERE Sbuccia la pera, elimina il torsolo centrale e tagliala a cubetti. Aggiungi lo zucchero e il succo di limone e mescola. In una padellina scalda un filo di olio e fai saltare le pere a fuoco vivo per 2-3 minuti. Unisci l’amido, mescola e versa il distillato di pere. Forma una cremina, spegni e fai raffreddare. LA BAGNA In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero; porta a bollore mescolando per sciogliere lo zucchero. Al bollore, attendi qualche secondo. Spegni e versa il distillato di pere. Mescola e fai raffreddare.
-
LA FARCIA DI RICOTTA Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Passa la ricotta al setaccio due volte e montala con le fruste per 5 minuti con lo zucchero e la vaniglia. Monta 200 g di panna in modo piuttosto fermo. Scalda i rimanenti 50 g nei quali scioglierai la gelatina scolata e strizzata. Mischia le pere alla ricotta e unisci la gelatina sciolta nella panna tiepida; infine, la panna montata. nta!
-
ASSEMBLA LA TORTA Posiziona un anello di 20 cm alto 4 cm su di una teglia foderata con carta forno e imburralo. Adagia al suo interno una striscia di acetato e disponi sul fondo un disco di pan di Spagna. Imbevilo con metà bagna, adagiaci sopra la crema di ricotta e livellala, poi appoggiaci sopra l’altro disco e imbevilo. Metti la torta nel freezer per almeno 2 ore. Togli la torta dall’anello, elimina l’acetato e ponila sul piatto da portata in frigorifero fino al momento di consumarla. Spolverizza la superficie con zucchero a velo e guarnisci con fettine di pera sciroppata e me