Pardulas

Sonia Peronaci prepara dei deliziosi dolcetti preparati con la ricotta e lo zafferano, che dà colore e sapore alle pardulas, classico della pasticceria sarda. E' una ricetta antica e amata anche da tutti i turisti che vanno in vacanza sull’isola.

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 20 persone

Preparazione

  1. Per l’impasto

    Unisci alla semola rimacinata di grano duro lo strutto a temperatura ambiente e l’acqua. Mischia il tutto a mano e poi impasta sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio. Una volta pronto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

  2. Per il ripieno

    In una ciotola setaccia la ricotta sgocciolata, poremendola con una marisa contro un colino a maglie strette. A parti sciogli lo zafferano nei tuorli. Unisci alla ricotta le scorze d’agrume e lo zucchero, amalgamando il tutto con una frusta a mano. Poi aggiungi anche le uova, la semola e il lievito per dolci. Mischia bene il tutto con una marisa formando una crema liscia ed omogenea, che metterai un una sac à poche e farai riposare in frigorifero.

  3. Prendi ora la pasta e con l’aiuto di un matterello stendila fino ad uno spessore di 2mm, poi con un coppa pasta a cerchio da 10 cm di diametro, ricava dei dischi (del peso di circa 15 g l’uno), premici al centro circa 30 g del ripieno preparato e chiudi la pasta pizzicando i bordi fino a formare 8 punte per dare la tipica forma delle párdulas.

    Disponi i dolcetti su di una leccarda foderata con carta da forno e cuocile in forno statico a 160° per 30 minuti.

Il consiglio dello Chef

Chiamati anche casadinas, o formaggelle un tempo venivano preparate soprattutto nel periodo pasquale

Note

Tradizionalmente si usa lo strutto, ma se vuoi puoi sostituirlo con il burro  La ricotta di pecora è essenziale per la riuscita della ricetta, perché a differenza di quella di mucca, è più compatta e asciutta e permette una migliore riuscita e conservabilità dei dolci

PRIVACY | COOKIE POLICY