Ravioli alla rucola e pecorino romano
Sonia Peronaci utilizza la rucola non per preparare un’insalata, ma per colorare la pasta fresca. Basterà aggiungerla all’impasto con farina e uova e il gioco è fatto! Ecco la ricetta dei ravioli alla rucola con pecorino romano e ricotta con condimento a base di noci.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 135 gr farina tipo 00
- 1 uovo
- 50 gr rucola
- 170 gr ricotta
- 110 gr pecorino romano grattugiato
- q.b. pepe
- 50 gr burro
- 50 gr gherigli di noce
- q.b. semi di papavero
Preparazione
-
Per prima cosa metti a sgocciolare la ricotta in frigorifero, all’interno di un colino sospeso su una ciotola coperta con pellicola trasparente per qualche ora (meglio se per tutta la notte).
-
PER LA PASTA Tuffa la rucola in acqua bollente non salata per 30 secondi e poi trasferiscila in una ciotola con acqua e ghiaccio. Una volta raffreddata, strizzala bene e frullala finemente in un cutter. Nella ciotola della planetaria munita di foglia metti la farina, la semola rimacinata, le uova e il trito di rucola, aziona la macchina e lasciala impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferiscilo sul piano della cucina e finisci di lavorarlo a mano, dagli la forma di una palla e lasciala riposare sotto una ciotola rovesciata per 30 minuti.
-
PER IL RIPIENO Metti la ricotta sgocciolata in una ciotola, uniscivi il pecorino grattugiato, la scorza di limone e una macinata di pepe. Mescola bene per amalgamare il tutto e trasferisci in una sac à poche.
-
COMPOSIZIONE Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta con la sfogliatrice fino alla tacca 6 (spessore di circa 1 mm) e ottieni delle sfoglie di dimensione sufficiente a rivestire lo stampo per ravioli (io ne ho utilizzato uno da 10 impronte da 22,5 x 10 cm). Spolvera gli stampi per ravioli con un po’ di farina e adagiavi sopra le sfoglie una a una, facendo sì che la pasta aderisca bene alle sagome. Riempi le cavità con il ripieno premendolo con la sac à poche (circa 7 g per ogni raviolo) e copri con una seconda sfoglia. Pressa bene tutto con il mattarello in modo da separare i singoli ravioli. Man mano che li prepari adagiali su un canovaccio pulito leggermente infarinato.
-
COTTURA Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando raggiungerà il bollore, tuffaci i tuoi ravioli e lasciali cuocere per circa 6 minuti. Nel frattempo, in una capiente pentola antiaderente fai sciogliere il burro e aggiungivi i gherigli di noce tritati grossolanamente a coltello. Lascialo cuocere a fuoco basso fino a farlo spumeggiare e scolavi direttamente i tuoi ravioli. Lasciali saltare per qualche istante per insaporirli e impiattali completando con una spolverata di semi di papavero.