Caffè in forchetta, dolce al cucchiaio
Oggi Sonia Peronaci fa una preparazione antica diffusa tra Romagna e Toscana: Il caffè in forchetta, un dolce casalingo al cucchiaio, una sorta di creme caramel al caffè con l’aggiunta di rum che accompagna con un biscottino.
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
Preparazione
-
PER 6 STAMPINI DA CREME CARAMEL CON BASE DI CM 4, DIAMETRO SUPERIORE DI CM 8 E ALTEZZA DI CM 6
IL CARAMELLO Per il tuo caffè in forchetta, incomincia con preparare la base di caramello. Sciogli in un pentolino lo zucchero assieme all’acqua e fallo bollire fino a farlo diventare dorato. Prendi 6 stampini in acciaio, e disponici il caramello dividendolo in 6 parti uguali.
-
IL COMPOSTO Sciogli lo zucchero nel caffè caldo, aggiungi il rum e fai raffreddare tutto. Sbatti le uova intere con una frusta ma senza montarle e uniscile al composto di caffè ormai freddo. Dividi il composto in 6 stampini e disponili in una teglia che li contenga appena.
-
Versa all’interno della teglia dell’acqua calda fino a ricoprire gli stampi per metà altezza e cuocili nel forno statico a 180° per 30 minuti. Una volta cotti, estraili dal forno e lasciali raffreddare nell’acqua del bagno maria, poi mettili in frigorifero per almeno due ore.
-
Quando saranno freddi, passa la lama di un coltellino a punta lungo tutto il perimetro interno del dolce e capovolgili su un piatto da portata e servirli. Volendo puoi accompagnarli con della panna semi montata zuccherata e qualche biscottino o amaretto.