Sofficiotti
Pasta di pane ripiena di pomodoro e mozzarella e poi fritta.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 1 tazza latte intero
- 1 cucchiaino burro
- q.b. sale
- 1 tazza farina tipo 00
- q.b. sugo di pomodoro
- q.b. mozzarelle
- 2 uova
- q.b. olio di semi di mais per friggere
Preparazione
-
Scaldare il latte con il burro e una presa di sale. Quando gli ingredienti si saranno sciolti e il composto inizierà a bollire, spegnere il fuoco e aggiungere la farina a pioggia.
-
Mescolare bene, finché non avrete formato un impasto liscio ed omogeneo. Coprire l’impasto con una pellicola e mettere a riposare in frigo per una mezz'ora circa.
-
Nel frattempo, in un pentolino a parte, far imbiondire la cipolla tritata finemente; aggiungere poi la passata di pomodoro e aggiustare con sale, pepe e origano. Raggiunto il bollore, mettere da parte a raffreddare.
-
Quando il panetto si sarà raffreddato del tutto, stenderlo sopra una spianatoia infarinata con un mattarello fino a creare una sfoglia alta un paio di millimetri.
-
Tagliare quindi la vostra pasta in tanti cerchi con una tazza oppure o con una ciotola. Farcire i sofficiotti con la mozzarella tagliata a cubetti e un po' di passata di pomodoro.
-
Chiudere i sofficiotti esercitando un po' di pressione nei bordi, per sigillare bene la pasta. Passare i panzerottini prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
-
Metterli infine a cuocere in una padella con olio bollente. Una volta pronti, disporli sopra un piatto foderato di carta assorbente e servire subito.