Curcuma longa nota anche come "zafferano dell'India" è una pianta erbacea, perenne, rizomatosa della famiglia delle Zingiberacee, originaria dell'Asia sud-orientale e largamente impiegata come spezia soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale, tailandese e di altre aree dell'Asia. La sua radice è la parte che contiene le proprietà benefiche e si raccoglie in autunno. Assumere quotidianamente la Curcuma aiuta a rinforzare il nostro organismo e il sistema immunitario.
Di seguito proprietà e benefici del rizoma fresco: antinfiammatoria, neuroprotettivo, antiossidante, immustimolante, digestiva, antibatterica, antistaminica, antitumorale, depurativa, coleretica, cardioprotettiva.
Per mantenere al meglio le proprietà di questa spezia si consiglia di utilizzarla a crudo, in polvere o grattugiata se si vuole usare direttamente la radice fresca, con l'aggiunta di pepe nero e un cucchiaino di olio d'oliva, per beneficiare dei suoi principi nutritivi e favorirne l'assorbimento da parte dell'organismo.
La dose quotidiana consigliata va da 3 a 5 grammi, quindi circa un cucchiaio o poco meno. La curcuma in polvere è particolarmente indicata per le preparazione delle pietanze o di bevande speciali. Facile da trovare nei supermercati e in negozi biologici.
Si raccomanda di conservata in vasetti ermetici in frigorifero.