Creme al caffè
Un dessert fresco e cremoso che renderà le tue cene speciali. Se non vuoi consumarle subito puoi anche conservarle fino a sette giorni in frigo
Difficoltà: Facile
Tempo: 15'
Costo: Basso
Preparazione
-
Mentre aspetti che il caffè sia pronto, accendi il forno a 160°C e prepara un contenitore pieno di acqua in ebollizione che servirà per la cottura. Separa i tuorli dagli albumi (ma conserva questi ultimi per qualche altra ricetta).
-
Versa lo zucchero nei tuorli e in una casseruola la panna insieme ai semi di cardamomo e alla bacca di vaniglia. I semi di cardamomo vanno prima pestati per eliminarne il guscio.
-
Aggiungi il caffè, dosandolo secondo il tuo gusto (ad esempio, se vuoi una crema più intensa, puoi aggiungere due tazzine di caffè invece che una), e porta a ebollizione.
-
Mentre la panna va in ebollizione, monta le uova con lo zucchero utilizzando un frullino elettrico. Il composto deve essere chiaro e denso. Mentre la crema cuoce, prepara una teglia con un bordo alto circa 5 cm e quattro stampini da budino.
-
Quando la panna inizia a bollire, trasferiscila nella ciotola con le uova versandola a filo. Se preferisci puoi prima filtrare via i semi di cardamomo. Mescola bene e versaci dentro il composto di uova e panna.
-
Rimetti sul fuoco e cuoci mescolando per 4-5 minuti fino a che la crema non si sarà leggermente addensata. Versa la crema negli stampi da budino e riempi la teglia, dove gli stampi sono riposti, con acqua bollente e poi inforna a 160°C per circa 15-20 minuti sino a che vedrai che la superficie diventa densa.
-
Una volta cotta, estrai gli stampini con la crema dal forno e lasciali raffreddare a temperatura ambiente prima di metterli in frigorifero. Possono conservarsi coperti da pellicola per alimenti fino a una settimana, sempre a disposizione per un dessert dopo cena.