Torta alle mele di Sant' Orfeo
Sonia Peronaci prepara una deliziosa torta di antiche origini Umbre quasi dimenticata, umida e soffice, con mele, pere e uvetta
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h20'
Costo: Basso
- 500 gr mela renetta
- 2 cucchiai succo di limone
- 3 uova
- 120 gr zucchero semolato
- q.b. cannella in polvere
- 16 gr lievito per dolci
- 80 gr farina tipo 00
- 150 gr burro
- 20 gr latte
Preparazione
-
PER UNA TORTIERA DA 20 CM DI DIAMETRO
Per prima cosa metti in ammollo l’uvetta in acqua tiepida e lasciala rinvenire per 15 minuti, poi scolala e tamponala per asciugarla. Sbuccia e taglia le mele e la pera a cubetti grossi circa 1 cm, tienili da parte in una ciotola con qualche goccia di limone per evitare che anneriscano. Sciogli il burro e lascialo intiepidire.
-
Nel frattempo, in una ciotola sguscia le uova, aggiungi lo zucchero, il lievito e la farina setacciati; amalgama il tutto aggiungendo il burro fuso, il latte tiepido, e in ultimo i cubetti di frutta. Imburra e fodera con carta forno il fondo di una tortiera a cerchio apribile di 20 cm di diametro, adagiaci il composto all’interno e livella la superficie, cuoci in forno statico a 170° per circa 45-50 minuti.
-
Se durante la cottura la superficie della torta si dovesse scurire troppo, copri la tortiera con un foglio di alluminio. Una volta pronta, estraila dal forno, e falla raffreddare completamente prima di sformarla. La torta dopo la cottura risulterà piuttosto umida quindi fai attenzione quando la estrarrai dallo stampo. Servi la tua torta di mele di sant’Orfeo spolverizzandola con dello zucchero a velo o semplicemente lasciandola così com’è.