Crema pasticcera al limoncello
Sonia Peronaci ci spiega come preparare una deliziosa crema pasticcera al limoncello golosissima e facile da preparare che lei utilizza per farcire il famoso pasticcino campano: il Babà ma che voi potete utilizzare anche per farcire torte, crostate, muffin
Difficoltà: Facile
Tempo: 14'
Costo: Basso
- 100 gr latte
- 100 gr panna
- 1 limone solo la scorza
- 60 gr zucchero semolato
- 15 gr amido di mais
- 15 gr amido di riso
- 100 gr limoncello
Preparazione
-
PER CIRCA 500 G DI CREMA
In una ciotola unisci gli amidi allo zucchero, aggiungi i tuorli e con una frusta mischia il tutto. In un pentolino porta a sfiorare il bollore la panna assieme al latte, aggiungi la parte gialla (non grattugiata ma tagliata) della scorza di un bel limone e non appena staranno per bollire elimina la scorza di limone e unisci i liquidi in ciotola versandoli sopra al composto di uova; mischia il tutto e rimetti sul fuoco nel pentolino.
-
Fai cuocere a fiamma media fino a che la crema non si addenserà mescolando di continuo. Quando la crema pasticcera si sarà rappresa aggiungi il limoncello e mescola vigorosamente fino all’addensamento, amalgamando il tutto. Trasferisci la tua crema pasticcera in un contenitore basso e largo, copri la superficie con della pellicola a contatto e falla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno un’ora prima di ultilizzarla.