Treccia salata con salame e formaggio
La treccia salata è una fragrante brioche rustica intrecciata, con un irresistibile ripieno di formaggio e salumi.E’ l’ideale per il periodo pasquale, pronta da portare al picnic di Pasquetta ,ma perfetta anche sul buffet di una cena tra amici. Ecco la ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 140 gr farina manitoba
- 110 gr acqua
- 7 gr lievito disidratato
- 1 cucchiaino miele
- 200 gr farina manitoba
- 250 gr farina tipo 00
- 40 gr olio di oliva extravergine o olio evo + 10 g per ungere la ciotola
- 270 gr acqua
- 8 gr sale
- 200 gr salamino
- 200 gr provolone
- 1 uovo
Preparazione
-
Per il lievitino Per fare la treccia inizia dal lievitino. In una ciotola unisci farina e lievito di birra disidratato; sciogli il miele nell’acqua e versa l’emulsione nei due ingredienti secchi. Mescola con un cucchiaio per ottenere un impasto molto umido e appiccicoso, che devi coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 1 ora in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria (il forno spento con luce accesa andrà benissimo).
-
Per l’impasto
Nella tazza di una planetaria munita di gancio unisci le due farine e l’acqua nella quale avrai sciolto il sale. Aziona la planetaria e aggiungila a filo.Incorpora il lievitino ormai pronto e impastalo per 10 minuti fino a che non si incorderà al gancio della planetaria, poi unisci l’olio in 2-3 volte, lasciandolo assorbire prima di unirne altro. Quando la ciotola della planetaria sarà completamente asciutta e pulita, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato e prosegui velocemente a mano per ottenere una palla compatta.
Ungi una ciotola con i 10 g di olio e adagia al suo interno l’impasto: coprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare per almeno 2 ore e mezzo in forno spento con la luce accesa: dovrà raddoppiare il suo volume.
-
Per la composizione
Trasferisci l’impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato e stendilo per ottenere un rettangolo di cm 40 x cm30 cm, poi spennella l’intera superficie con l’uovo sbattuto aiutandoti con un pennello da cucina, quindi distribuisci il salame privato del budello e tagliato in piccoli cubetti. Termina con il salame e poi prosegui distribuendo anche il provolone tagliato in piccoli cubetti; partendo dal lato più lungo, arrotola l’impasto fino in fondo e concludendo con la chiusura verso il basso. -
Sigilla bene le estremità e, con un coltellino, taglia a metà il rotolo per tutta la lunghezza. Capovolgi uno dei due filoni ottenuti e posizionalo a croce sull’altro mantenendo quindi il ripieno (la parte tagliata) in alto. Posiziona i due capi sul piano di lavoro formando una croce, poi, da entrambi i lati interseca i capi.
Non preoccuparti se qualche cubetto di formaggio o salame durante la lavorazione uscirà, perchè una volta pronta la treccia, puoi riposizionarli tra le sue pieghe. Metti la treccia ottenuta su una leccarda foderata con carta forno e cuocila in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti.
Una volta cotta, lascia intiepidire la treccia prima di affettare; la tua treccia salata con salame e formaggio è pronta!