Amandovolo
Un dolce golosissimo da portare a tavola per le feste. è tanto semplice quanto buono e se, amate le mandorle questa è la ricetta da tenere a mente! E' tipico delle Marche e lo prepara per tutti noi Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 200 gr farina tipo 00
- 130 gr mandorla
- 3 uova
- 120 gr burro
- 70 gr cioccolato fondente
- 200 gr zucchero
- 8 gr lievito per dolci
- 1 bacca vaniglia
- 5 gocce mandorle aroma
- 1 pizzico sale
- 150 gr cioccolato fondente
- 100 gr panna fresca
- 50 gr burro
- 20 gr miele
- mandorle tritate
Preparazione
-
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE DI 22X12 cm
Per preparare questo dolce marchigiano sbatti le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci la vaniglia, l’aroma, il sale e il burro fuso tiepido. Setaccia nella ciotola la farina 00 e il lievito. Uniscili a mano, poi aggiungi le mandorle e il cioccolato. Amalgama bene, quindi trasferisci il composto nello stampo imburrato e infarinato.
-
Cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti. Capovolgilo e adagialo su una gratella.
Per la copertura fai bollire la panna, il burro e il miele. Versa il composto a filo sopra al cioccolato tritato e mescola. -
Copri il dolce completamente con la ganache. Infine, decora i lati con la granella di mandorle e pistacchi. Fallo raffreddare e fai solidificare il cioccolato. Ecco il tuo amandovolo!
Il consiglio dello Chef
Storia
Reso celebre dal pasticcere torinese (trasferitosi a Porto S. Giorgio) Luigi Gaviorno, l’amandovolo è un dolce diventato parte integrante della gastronomia marchigiana.