Bagel

Un lievitato antico e ricco di storia, ma che è molto in voga oggi, soprattutto per i brunch e le pause pranzo in ufficio. Si tratta dei Bagel che Sonia Peronaci farcisce nella maniera più classica, con salmone, cream cheese e avocado sono morbide ciambelle tipiche della cucina ebraica newyorkese. 

Difficoltà: Difficile

Tempo: 45'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
Per l’impasto
Per la cottura
Per guarnire
Per la farcitura

Preparazione

  1. L’impasto e la prima lievitazione Per fare i bagel io ho usato una planetaria munita di gancio, ma puoi procedere anche a mano mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastandoli. Nella tazza della planetaria unisci le farine e il lievito di birra.


  2. Versa l’acqua in una brocca e scioglici dentro il sale e il miele; aziona la planetaria e versala a filo senza smettere di impastare. Dopo qualche minuto noterai l’impasto incordarsi, ovvero avvilupparsi al gancio della planetaria staccandosi dalla pareti; è il momento di aggiungere il burro (ne molle ne duro) un paio di fiocchetti alla volta, attendendo che sia stato completamente assorbito dall’impasto prima di aggiungerne altro.

    Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, trasferiscilo sul piano di lavoro per dargli una forma sferica. Ponilo a lievitare per 2 ore in una ciotola, coperta con pellicola trasparente posizionata nel forno spento.

  3. I bagel e la seconda lievitazione
    Trascorso il tempo necessario, trasferisci nuovamente l’impasto sul piano di lavoro e, senza muoverlo troppo, dividilo in 8 pezzetti da circa 105 g l’uno. Forma i bagel ottenendo con una porzione un salsicciotto di circa 30 cm, quindi arrotolalo sulla mano.

    Le estremità dovranno leggermente sovrapporsi sul palmo della mano. Scorri la mano avanti e indietro premendo leggermente, per sigillare le estremità e ottenere quindi un bagel ben saldato.

  4. Un’altro metodo consiste nel lavorare l’impasto formando una pallina, bucarla nel centro ed allargare il foro con le dita. Scegli il metodo a te più congeniale e forma tutti i bagel.

    Fodera una leccarda con la carta forno e disponici i bagel distanziandoli di qualche cm tra loro e lasciali lievitare per un’ora nel forno spento.

  5. La doppia cottura
    Nel frattempo scalda in un tegame capiente l’acqua assieme al miele e al bicarbonato, facendo attenzione a non farla bollire vorticosamente; l’acqua deve solo fremere leggermente***.
    Per non compromettere la lievitazione dei bagel, taglia la carta forno sulla quale sono posizionati in quadrati, contenenti ognuno un bagel.
    Immergi delicatamente il bagel con tutta la carta nell’acqua bollente, elimina la carta con una pinza e tienili immersi 10 secondi, poi girali delicatamente sull’altro lato per altri 10 secondi.

  6. Estraili dall’acqua con una schiumarola, scolali per bene e appoggiali sulla teglia foderata con carta forno.

    Ora che sono umidi cospargi la superficie con i semini di papavero e/o di sesamo, a tuo piacimento e infornali in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. La superficie deve essere bella dorata. I tuoi bagel sono pronti per essere farciti!

PRIVACY | COOKIE POLICY