Zuppa inglese con biscotti

Sonia Peronaci propone una rivisitazione della Zuppa inglese, dolce amato in tutto il mondo, fatta con biscotti, al posto del Pan di Spagna con crema pasticcera all’arancia e crema al gianduia...in versione monoporzione.

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
PER GLI STRATI
PER LA CREMA ALL’ARANCIA
PER LA CREMA AL GIANDUIA
PER COMPLETARE

Preparazione

  1. INGREDIENTI PER 6 BICCHIERINI DA 225 G

    PER LA CREMA ALL’ARANCIA In un pentolino metti a scaldare il latte e la scorza grattugiata dell’arancia, fino a fargli sfiorare il bollore. Nel frattempo, in una ciotola a parte, metti i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais e mescola con una frusta a mano per far sciogliere i grumi. Quindi unisci anche il succo d’arancia. Quando il latte sfiorerà il bollore versalo sul composto di uova e mescola bene, quindi rimetti tutto nel pentolino, riporta sul fornello e lascia addensare la crema a fuoco basso mescolando in continuazione. A questo punto trasferiscila in una pirofila bassa e larga e lasciala raffreddare completamente coperta con pellicola a contatto, prima mezz’ora a temperatura ambiente e poi in frigorifero per lo stesso tempo.

  2. PER LA CREMA AL GIANDUIA In un pentolino metti a scaldare il latte e l’estratto di vaniglia fino a fargli sfiorare il bollore. Nel frattempo, in una ciotola capiente monta i tuorli assieme allo zucchero e agli amidi mescolando energicamente con una frusta manuale abbastanza a lungo da ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte sciogli il cioccolato (ne microonde o a bagnomaria). Versa il latte caldo sulle uova, poco alla volta, continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Travasa poi tutto di nuovo nel pentolino, rimetti sul fuoco e fai addensare a fuoco dolce, sempre mescolando. A questo punto trasferiscila in una pirofila bassa e larga e lasciala raffreddare completamente coperta con pellicola a contatto, prima mezz’ora a temperatura ambiente e poi in frigorifero per lo stesso tempo.

  3. COMPOSIZIONE Estrai le due creme dal frigorifero, rigenerale con la frusta per renderle di nuovo cremose e mettile in due sac à poche con bocchetta liscia. Diluisci l’alchermes con l’acqua in un contenitore basso e largo. Due a due immergivi rapidamente i biscotti secchi e usali per realizzare la base di ogni bicchierino. Spremici sopra un po’ di crema al gianduia, poi realizza un secondo strato con altri 2 biscotti secchi inumiditi. Copri con la crema all’arancia fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo di ogni bicchierino.

     

  4. PER COMPLETARE Monta la panna fredda di frigorifero con lo zucchero utilizzando lo sbattitore elettrico, trasferiscila in una sac à poche con bocchetta da Saint Honoré e utilizzala per realizzare degli spuntoncini sulla sommità di ogni bicchierino. NOTE *Per ottenere una bagna dal colore più intenso, puoi aggiungere qualche goccia di colorante alimentare

PRIVACY | COOKIE POLICY