Chiffon Cake

Il famoso ciambellone americano,  leggero e facile da realizzare. Soffice e gradevole al gusto ideale da utilizzare come base per torte farcite. La nostra ricetta è adatta a chi non vuole rinunciare al piacere ma preferisce la versione senza glutine

Difficoltà: Facile

Tempo: 50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone

Preparazione

  1. Separare gli albumi dai tuorli emontate gli albumi con lo sbattitore elettrico o una planetaria, aggiungete il cremor tartaro e continuate a mescolare.

  2. In un'altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero sempre con le fruste per qualche minuto finchè il composto non sia omogeneo e spumoso.

     

  3. Aggiungere poco per volta tutti gli ingredienti partendo prima dal succo di limone o arancia (come preferite) e l'olio poi incorporate la farina setaccia, la fecola e il lievito, un pizzico di sale e sempre mescolando anche la scorza grattugiata e gli albumi montati a neve mescolando non più con le fruste ma con un cucchiaio mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto.

     

  4. Versare l'impasto ottenuto nello stampo  da chiffon cake non imburrato e fate cuocere in forno statico  preriscaldato 180° per 40'.

  5. Appena il dolce è pronto capovolgete lo stampo e lasciatelo raffreddare completamente.

  6. A questo punto potete staccarla aiutandovi con una spatola per dolci.

Il consiglio dello Chef

Spolverizzate con lo zucchero a velo o farcitela a piacimento con una delicata glassa aromatizzata al limone o all'arancia