Castagnole
Dolce tipico di Carnevale dalle sembianze di piccole sfere soffici e profumate. Sono facili da preparare e possono essere semplici o farcite
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 250 gr farina
- 3 cucchiai zucchero
- 30 gr burro temperatura ambiente
- 1 cucchiaio anice liquore
- 2 uova
- 10 gr lievito per dolci
- 1/2 vaniglia bacca
- 3/4 ml olio di semi di arachidi
- q.b. zucchero per spolverizzare
Preparazione
-
In una ciotola capiente mettere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il liquore all'anice, la scorza di limone grattugiata e il contenuto della bacca di vaniglia e mescolare.
-
Unire poi le uova, la farina setacciata e mescolare ancora, con un cucchiaio per amalgamare il composto, per ultimo aggiungere il lievito. Rovesciare l'impasto su una spianatoia, impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e non appiccicoso aggiustandolo eventualmente con un po' di farina.
-
A questo punto porre il panetto in una ciotola, coprire con la pellicola per alimenti e lasciare riposare per 30 minuti. Scaldare intanto in una casseruola dai bordi alti, l'olio dovrà raggiungere la temperatura di 170°.
-
Pronto l'impasto modellatelo con le mani in modo da ricavarne delle palline della dimensione di una nocciola.
-
Friggere le castagnole poche alla volta rigirandole più volte per farle dorare uniformemente. Con la schiumarola trasferirle su carta da cucina per asciugare l'olio in eccesso. Spolverizzare con lo zucchero e servire