Tiramisù cremoso con savoiardi
I consigli dell'esperta e la nostra ricetta con l'aggiunta al mascarpone della crema pasticcera e la panna
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 200 gr crema pasticcera Cos'è?
- 300 gr mascarpone
- 50 gr panna liquida per dolci
- 200 gr panna montata
- 400 gr biscotto savoiardo
- 100 gr caffè
- 10 gr zucchero
- 100 gr cioccolato fondente
Preparazione
-
Iniziamo con la crema pasticcera è molto facile, se vuoi prepararla a casa ecco come, clicca QUI. Poi, falla raffreddare e tienila da parte. Se ce l'hai già pronta salta questo passaggio.
-
Adesso in una ciotola capiente versa il mascarpone e la panna liquida e mescola energeticamente. Aggiungi al composto la crema pasticcera e mescola con le fruste per amalgamare bene gli ingredienti.
-
A parte monta altri 250 gr di panna ed aggiungila delicatamente alle creme.
Prepara e fai raffreddare il caffè (il contenuto di una moka per 4 persone andrà bene). Zuccheralo e versalo in una ciotola. Se vuoi, è facoltativo, puoi aggiungere al caffè zuccherato un bicchierino di liquore al caffè
-
Puoi servire il tiramisù in un bicchiere trasparente soluzione elegante e comoda se si vuole servire a porzioni. Oppure in uno stampo per torta rettangolare o tonda.
Il procedimento per la preparazione finale non cambia. Nel calice o bicchiere, parti dai savoiardi imbevuti nel caffe e poi alternali a strati di crema.
In una tortiera versa un primo strato di savoiardi imbevuti nel caffè un secondo per lato. Copri con la crema e passa al secondo strato, alternando savoiardi imbevuti nel caffè e crema fino ad un massimo di tre strati. La copertura finale deve essere di crema.
-
Il tocco finale nel tiramisù tradizionale è la spolverata di cacao amaro, ma se preferisci ecco un'altra idea.
In un pentolino sciogli il cioccolato fondente con un poco d'acqua e quando è completamente fuso versalo sull'ultimo strato di crema, si solidificherà e creerà una superficie croccante che si sposerà bene con la cremosità del dessert
-
Lascia raffreddare in frigo almeno un paio d'ore prima di servirlo a porzioni o come torta